Come preparare il cane per una mostra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un cane bello, curato e sano fa spesso desiderare di farlo vedere a tutti, magari iscrivendoli a delle mostre cinofile. Tutti i cani di razza ma anche quelli che non hanno un pedigree di pregio possono prendere parte a manifestazioni locali o nazionali. Anche se molto spesso questi eventi sono utili per gli allevatori, al fine di acquisire titoli di prestigio in modo da far aumentare il valore dei cuccioli al momento della vendita, chiunque ha un cane può iscriverlo e farlo giudicare. Per partecipare a tali iniziative, gli amici a quattro zampe devono avere determinati requisiti e soprattutto devono essere preparati a camminare al fianco del padrone senza tirare, cambiare andatura, eseguire gli ordini e soprattutto lasciarsi guardar in bocca o toccare dai giudici. È fondamentale anche che assumano le posizioni corrette quando sono fermi e che siano abituati a stare in mezzo alle persone. Ecco di seguito dei consigli su come preparare il cane per una mostra.

27

Documenti

Innanzitutto il cane per partecipare ad una mostra deve aver compiuto i sei mesi di vita, deve essere in possesso di pedigree e avere il libretto delle vaccinazioni in regola. Questi sono requisiti fondamentali senza i quali non è possibile partecipare ad alcuna competizione.

37

Educazione

La decisione di far gareggiare un cane deve essere presa nei primi mesi di vita dell'animale. Infatti il percorso per arrivare ad ottenere un esemplare da mostra è lungo e difficile, è necessario dotarsi di pazienza e costanza soprattutto per quanto riguarda l'educazione e il carattere del cane. Fin dai primi giorni in casa del cucciolo bisognerà educarlo in modo ben preciso. Dovrete abituarlo a farsi esaminare i denti, spesso i giudici lo faranno durante la gara e ovviamente i morsi non sono ammessi. Inoltre, è necessario insegnarli a eseguire i comandi e assumere posizioni corrette.

Continua la lettura
47

Socializzazione

Il cane dovrà imparare a stare fermo, a camminare e a sedersi a comando. Quando i giudici esaminano un esemplare questo deve rimanere in posizione per tutto il tempo necessario. Non sono ammesse distrazioni. Voi dovrete imparare il modo giusto di condurlo e capirete di essere pronti ad una competizione di livello quando sarete completamente sincronizzati ed il cane risponderà ad ogni vostro cenno. Per aiutarvi in questa impresa potete introdurre dei piccoli premi mangerecci. Insegnategli a stare in mezzo alla gente e a contatto con altri cani, perché l'ambiente delle mostre canine è molto affollato.

57

Alimentazione

Un buon biglietto da visita per una mostra canine è presentare un cane sano con un pelo lucido e morbido. A tali fine è importante curare la sua alimentazione che deve essere equilibrata e ricca di alimenti e sostanze che contribuiscano alla sua crescita e rendano le sue ossa forti. Anche l'igiene è importante. Abituarlo a spazzolargli i denti e al bagno è utile per farlo arrivare all'evento pulito e ordinato.

67

Addestramento

Quello che giudicano durante le mostre è lo standard di razza, quindi in base al tipo di cane che avete dovrete seguire rigide regole per la sua toelettatura. Rivolgetevi a degli specialisti che cureranno ogni minimo dettaglio. Inoltre ricordate che è importante che il cane possieda una muscolatura adeguata, quindi no agli spuntini troppo frequenti e si a lunghe passeggiate.
Preparare il proprio cane per una mostra canina non è poi così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a compiere tutti i passi necessari affinché il vostro cane risulti bello e venga selezionato dalla giuria. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come preparare il cibo fatto in casa per il cane

Cani

Cani

Come preparare il cane per un’esposizione canina

Cani

Come preparare un antiparassitario naturale per il proprio cane

Cani

Organizzare una mostra canina amatoriale

Cani

Cani

Cani

Come richiedere il Pedigree per un cane adulto