Come preparare il cibo fatto in casa per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come preparare il cibo fatto in casa per il cane, così da conoscere nei minimi dettagli cosa gli offriamo ogni giorno. Così facendo si avrà la possibilità di mantenere il suo stato fisico sano ed al contempo non sottoporlo ad inutili problemi futuri. Quando si ha un cane è buona norma essere premurosi nel modo più corretto e giusto possibile. Tutto questo, non solo attraverso la sua pulizia ma anche nell'alimentazione, in modo da assicurargli una vita lunga e felice.

29

Occorrente

  • Carne macinata di bovino e di suino
  • Ricotta
  • Riso bianco
  • Carote
  • Carne macinata di suino
  • Mix croccantini a parte
39

Come scegliere la giusta alimentazione per il proprio cane

L'alimentazione domestica riunisce un insieme di sostanze nutritive diverse dalle classiche scatolette, per tale motivo è meglio perché ogni pasto è controllato fin dalla preparazione. Solitamente nell'alimentazione domestica si aggiungono al piatto avanzi e pietanze riservate per il proprio cane. Le motivazioni che portano diverse persone a prediligere questo tipo di alimentazione su quella di tipo industriale sono numerose. Per tanto, molte persone hanno deciso di abbandonare l'alimentazione di tipo industriale poiché si crede che questi cibi, contengano sostanze che possano alterare e compromettere il benessere del proprio cane.

49

Come preparare del cibo salutare per il cane

Prendere in considerazione l'alimentazione del proprio cane è una cosa importante. Infatti il modo più adatto ed opportuno è quello seguire alcuni accorgimenti fondamentali: ricordare di preparare alimenti poveri di grassi e preparare alimenti privi di qualsivoglia condimento. Questo passaggio è essenziale se non si vuole compromettere lo stato fisico dell'animale. La seconda regola da non dimenticare è nota come "regola della transizione". Questa regola, consiste nell'evitare di inserire cambiamenti bruschi e repentini all'interno del regime alimentare del cane.

Continua la lettura
59

Che tipo di pasto preferisce il cane domestico?

Il cane, si sa, è un animale onnivoro e predilige i pasti umidi e caldi a quelli secchi e freddi e ama quelli a base soprattutto di carne; un buon regime alimentare vede la presenza nella nutrizione del proprio cane di fonti amilacee, di verdure e di carne. Gli alimenti che, invece, vanno categoricamente aboliti sono: i dolci in generale, il cioccolato, i formaggi, gli alcolici, l'aglio, la cipolla, l'uva e l'uvetta.

69

La scelta alimentare del veterinario per il proprio cane

La cosa più importante per quanto riguarda la preparazione di cibi adatti al proprio cane consiste, come già detto, nella scelta di ingredienti sani e genuini. Molti veterinari consigliano una alimentazione a base di cibi umidi accompagnata, tuttavia, da alimenti secchi come ad esempio le più note crocchette per cani, le quali garantiscono il giusto apporto energetico per il fabbisogno del cane.

79

Come cucinare al cane un buon cibo fatto in casa

Ricetta - preparare il cibo fatto in casa per il cane in modo adeguato. Prima di tutto bisogna: tagliare a rondelle le carote, dopo averle lavate e private della buccia esterna. Ora aggiungiamo della carne e lasciamola cuocere per circa 30 minuti a fiamma media. Quando il tutto sarà ben cotto, facciamo cuocere in un altro tegame il riso privandolo dell'amido in eccesso prima della cottura. Una volta cotto, uniamo il riso bianco al resto degli ingredienti aggiungendo, un bel cucchiaio di ricotta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non servire mai cibi troppo caldi al proprio cane.
  • Qualsiasi pietanza deve contenere in egual misura proteine, fibre e acqua.
  • Cibi troppo secchi possono danneggiare la cute e il pelo del proprio cane.
  • Cibi troppo grassi possono far aumentare la massa corporea del proprio cane e, nei casi più gravi, portare a forme di obesità con relativi problemi ai vari organi interni.
  • Ricordare di non aggiungere mai condimenti alle loro pietanze e di non rimpinzarli di cibi dolci; ogni tanto uno sfizio è concesso, ma senza mai esagerare.
  • Ricordiamoci che l'alimentazione casalinga non è definita da un unico tipo di alimentazione, ma al contrario riunisce sotto di sé un insieme eterogeneo di modalità nutritive che vanno dal dall'utilizzo di avanzi di ciascun pasto alla preparazione di vere e proprie pietanze riservate al cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come dare la giusta quantità di cibo al cane

Cani

Come scegliere il cibo per il cane

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Cani

Cani

Come insegnare al cane a mangiare tutto il suo cibo

Cani

Cani

Come Addestrare Il Cane A Non Rubare Il Cibo

Cani

Cosa fare se un cane anziano rifiuta il cibo