Come preparare il cibo fatto in casa per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si vuole sapere come preparare il cibo fatto in casa per il gatto, al fine di fornire al proprio pet un'alimentazione più sana ed equilibrata, vi consiglio di leggere i consigli descritti in questa guida. Sul web circolano diverse ricette per gatti, che hanno il vantaggio di far risparmiare sulla spesa, realizzare pasti salutari e fornire valide alternative al cibo in scatola.

25

Occorrente

  • carne o pesco fresco
  • verdure
35

La dieta del gatto

Quando si vuole realizzare il cibo per gatti in casa, occorre per prima cosa tenere conto delle esigenze della dieta felina. A tal proposito va detto che i gatti necessitano di un regime dietetico vario e piuttosto equilibrato, che se studiato con cura si può preparare in casa. In genere i prodotti confezionati dispongono di tutti i nutrienti necessari al piccolo felino, quindi per fare sani pasti fai da te per gatti occorre saper bilanciare le proteine con le vitamine ed i sali minerali, meglio se dietro il consulto del veterinario. Se si fornisco degli scarti ai piccoli animali a quattro zampe, bisogna prestare molta attenzione che non vi siano dolci o altri alimenti che possono danneggiare il gatto. Il gatto domestico a differenza di quello selvatico è più delicato. E quindi bisogna stare attenti alla qualità dei cibi, che siano ben cotti e sempre freschi.

45

Esempio di cibo fatto in casa per gatti

Un classico esempio di cibo ideale per gatto, si basa sulla combinazione di pesce, oppure carne, a scelta tra rossa e bianca, e verdure. Dopo aver sminuzzato al carne, eliminato le lische in caso di pesce e frullato con cura la proteina scelta con delle carote olatre verdure sminuzzate, si può ottenere un gustoso patè per gatto fatto in casa. Inoltre va detto, che ogni pasto per gatto andrebbe integrato con un multivitaminico per gatti e dell'acqua. Dato che un gatto di taglia media necessita di poco meno di 300 calorie al giorno, vanno bene due o tre razioni al giorno, di piccole proporzioni, accompagnate sempre da acqua fresca e pulita.

Continua la lettura
55

Cibi da evitare per una giusta dieta felina

Di certo, per una sana e giusta dieta felina, andrebbero evitati i cibi speziati, grassi, avariati, freddi e crudi. Tra i cibi dannosi per il gatto vi sono in primis i dolci, e sopratutto la cioccolata, che contenendo un agente tossico può causare problemi intestinali e in alcuni casi anche gravi. Altri alimenti da evitare sono di certo la cipolla e l'aglio in quanto molto tossici per i felini, il pesce crudo che causa carenza di vitamina B e gli scarti che possono causare diarrea, soffocamenti e vomito. Mentre andrebbero limitati il pane e la pasta, che sono difficilmente digeribili per l'animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Consigli per il calcolo della giusta quantità di cibo al gatto

Gatti

Come calcolare la quantità giornaliera di cibo per il nostro gatto

Gatti

Come scegliere il cibo umido per un gatto

Gatti

Come scegliere il cibo secco per un gatto

Gatti

Come scegliere il cibo per il gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo

Gatti

Come preparare un gatto per un concorso di bellezza senza stressarlo

Gatti

Consigli per capire la corretta quantità di cibo per un gattino