Come preparare il gatto per un’esposizione felina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Preparare il gatto per un'esposizione felina può essere un'esperienza divertente ma bisogna seguire alcune regole. Per questo è importante informarsi bene sul regolamento previsto dalla singola Federazione o Associazione che organizza l'esposizione. La stessa fornirà anche altre informazioni dettagliate circa le modalità di preparazione dell'animale e di svolgimento della mostra: generalmente sono ammessi gatti che abbiano compiuto 3 mesi o 6 mesi, è prevista una visita veterinaria ed è necessario portare con sé un necessaire. Vediamo nei passi che seguono come preparare il gatto per un'esposizione felina.

24

Visite veterinarie

Affinché il gatto venga accettato e inserito nelle liste dell'esposizione è bene effettuare una visita dal veterinario e soprattutto accertarsi che l'animale sia in regola con tutti vaccini previsti in base all'età. È importante, inoltre, che il micio sia non solo in perfetta salute, ma anche privo di parassiti e lesioni della pelle. Verificato con il veterinario che tutto sia ok si può procedere ad iscrivere il gatto al concorso.

34

Toelettatura

Una volta iscritto il proprio gatto all'esposizione verrà accertata dal veterinario della manifestazione la robustezza fisica dell'animale e si potrà poi passare alla "famigerata" toelettatura. Partecipare ad un'esposizione felina significa infatti gareggiare in un campionato di bellezza e non si può fare a meno di presentare un gatto in forma smagliante. Per prima cosa deve ovviamente essere pulito: quindi occorre procedere ad un profumato bagno caldo e all'asciugatura del pelo per renderlo bello lucente. In genere in questo tipo di esposizioni vengono forniti (o si consiglia di munirsi) di fon silenziosi per asciugare il micio senza spaventarlo troppo.

Continua la lettura
44

Consiste tecnici

Il giorno dell'esposizione viene assegnato un box con una cuccetta per tutta la durata della mostra. Le regole in genere stabiliscono che non è possibile allontanarsi dal box se non al momento di portare il micio al banco della giuria. Durante l'attesa è bene essere muniti di tutto ciò che può rendere il gatto tranquillo e sereno. È necessario, ad esempio, portare la sua lettiera, i suoi giocattoli preferiti, una generosa dose di crocchette o qualche biscottino, salviettine profumate se dovesse sporcarsi. Non deve mancare poi la ciotola con l'acqua e qualche cuscino per farlo stare comodo. Ricordarsi anche di portare sempre il libretto sanitario dell'animale. Esempi di regolamenti e indicazioni specifiche su come preparare il gatto per la mostra si possono leggere sui siti di settore come quello dell'Esposizione Internazionale Felina di Roma o della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Feline).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto all'anagrafe felina

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina

Gatti

Come organizzare una mostra felina

Gatti

Come preparare un gatto per un concorso di bellezza senza stressarlo

Gatti

Come creare una colonia felina

Gatti

Come preparare il cibo fatto in casa per il gatto

Gatti

Come scegliere il cibo per il gatto

Gatti

Come preparare uno spuntino veloce per il tuo gatto