Come preparare l'acquario prima delle vacanze

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando le vacanze si avvicinano, diventa fondamentale per la salute dei pesci sistemare l'acquario per renderlo il più possibile efficiente anche durante la nostra assenza da casa. Ecco perché vanno rispettati scrupolosamente alcuni interventi di manutenzione che garantiscano il pieno funzionamento dell'acquario. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare l'acquario prima delle vacanze.

28

Occorrente

  • Mangiatoie automatiche con timer
  • Prodotto per pulizia del filtro
  • Mangime a granuli
38

Create ombra in casa

Per prima cosa dovrete agire sull'ambiente circostante l'acquario, garantendo dunque alla vostra casa una corretta areazione e una generale situazione di ombra, che possa garantire all'interno dell'appartamento una temperatura non troppo elevata. Sistemata la zona circostante nella quale è posizionato l'acquario, interventite poi direttamente su questo, con alcuni importanti accorgimenti, che adotterete alcuni giorni prima di partire per le vacanze estive.

48

Applicate delle mangiatoie automatiche

L'aspetto più importante che si dovrà curare sarà innanzitutto quello relativo alla nutrizione dei pesci. Dovete dunque munirvi di mangiatoie automatiche dotate di timer. Un oggetto facilmente reperibile in ogni negozio che vende prodotti per animali. Applicate le mangiatoie all'interno delle apposite aperture destinate a queste e che ogni acquario ha in dotazione. Qualora le mangiatoie con il timer funzionassero a pile, ricordatevi di inserirne di nuove, prima di partire. Prima di applicare le mangiatoie, poi, riempitele con del mangime adatto, che dovrà essere in granuli e non a scaglie, onde evitare di ostruire l'apertura del serbatoio.

Continua la lettura
58

Effettuate un abbondante ricambio d'acqua

Inoltre sarà fondamentale effettuare un ricambio dell'acqua, garantendo così ai pesci la massima igiene e pulizia che possa durare per tutto il periodo della vostra assenza da casa. In questo caso, vi basterà effettuare un cambio di acqua di poco superiore ad un terzo di quella complessivamente contenuta nell'acquario e verificare il livello di pulizia del filtro. Se effetturete questi interventi, potrete stare certi che il vostro acquario potrà funzionare corrrettamente per almeno una quindicina di giorni, senza mai dover cambiare di nuovo l'acqua.

68

Combattete il surriscaldamento interno

Ma i vostri interventi non finiscono qui: dovrete inoltre evitare, prima di partire per le vacanze, il rischio di un elevato surriscaldamento interno dell'acquario, che metterebbe a repentaglio la vita di molte specie di pesci. Inoltre, anche le piante e la vegetazione ne soffrirebbero. Un buon accorgomento sarà dunque quello di lasciare un piccolo pertugio aperto (coperchio leggermente sollevato), per consentire all'aria di circolare adeguatamente, evitando così la formazione di temperature eccessive all'interno dell'acquario.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare il surriscaldamento dell'acquario, prima di partire, potreste pensare all'applicazione di alcune piccole ventole a pelo d'acqua. Abbasseranno la temperatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come preparare uno spray antipulci al limone

Cura dell'Animale

Come preparare un pollaio

Cura dell'Animale

Come riprodurre tartarughe d'acqua dolce

Cura dell'Animale

Come fare uno shampoo naturale per gatti

Cura dell'Animale

Come prenderti cura del tuo cane appena sterilizzato

Cura dell'Animale

Come somministrare il vermifugo al cavallo

Cura dell'Animale

Come creare detergenti per animali in casa

Cura dell'Animale

Come lenire la gola del cane