Come preparare un cane per un concorso di bellezza senza stressarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete in casa un animale, sicuramente saprete bene tutte le gioie e l'affetto che può regalarvi. Se poi avete un cane, feste e coccole sono assicurate, perché nulla è più vero e sincero di un legame tra un amico a quattro zampe e il suo padrone. Naturalmente ogni cane è bello e per il suo padrone sarà il migliore del mondo, ma esistono alcune razze canine che lasciano davvero a bocca aperta. Per questo sempre più spesso vengono fatte mostre, esposizioni o concorsi di bellezza, dove tutti gli appassionati possono ammirare questi esemplari di razza. Se volete far partecipare il vostro amico quadrupede ad uno di questi eventi, ecco per voi un'utile guida. Vi forniremo infatti alcuni utili consigli su come preparare un cane per un concorso di bellezza senza stressarlo.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Affetto
  • Croccantini o snack per premiare il cane
37

Il primo passo per preparare un cane per un concorso di bellezza senza stressarlo è quello di iniziare con esercizi e addestramento di prova con un consistente anticipo rispetto alla data fissata per l'evento. Questo vi consentirà di non concentrare tutto in pochi giorni, ma di avere un ampio lasso di tempo per abituare il vostro amico a quattro zampe ai piccoli grandi cambiamenti che dovrà subire. Dovete cercare di rendere il concorso o la mostra un'esperienza positiva per il vostro cane: solo in questo modo avrà piacere a parteciparvi ancora e ancora.

47

Dovete scegliere un posto per allenarlo che lui ami e in cui abbia piacere a stare: esso può essere il suo parco preferito, ma anche il vostro giardino, se ne avete uno sufficientemente grande. Dapprima, in un ambiente a lui familiare, il vostro cane si comporterà come di consueto ma, se utilizzerete fermezza e rigore e lo premierete con piccoli snack che a lui piacciono, riuscirete a fargli avere una buona andatura e a farlo "sfilare" per farsi ammirare da tutti i partecipanti al concorso.

Continua la lettura
57

Per non stressare il vostro cane dovete riuscire a stimolarlo nel modo più corretto: se vedete che è stanco, interrompete la seduta di addestramento e riprendetela il giorno successivo. Cercate di mantenere sempre un clima giocoso e non fatevi prendere da ansie e tensioni: ricordate che è un evento ludico, per divertirvi insieme. Il modo in cui voi stessi, per primi, affronterete l'evento influirà moltissimo anche sull'atteggiamento del vostro amico a quattro zampe. Ricordate di leggere con attenzione tutto il regolamento del concorso di bellezza, per non avere imprevisti.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riducetevi all'ultimo minuto: addestrate il cane in maniera graduale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come preparare il cane per una mostra

Cani

Come preparare un antiparassitario naturale per il proprio cane

Cani

Come preparare cibo per il cane cucciolo

Cani

Come iscrivere il proprio cane a una mostra

Cani

Come preparare il cane per un’esposizione canina

Cani

Cani

Come iscrivere il cane ad una esposizione canina ufficiale