Come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti

Tramite: O2O 02/10/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Possedere in casa dei cani o dei gatti rappresenta sempre un'esperienza bellissima e che è in grado di offrire molte soddisfazioni. Cosa c'è infatti di più dolce e grazioso dei nostri piccoli amici a quattro zampe? Essere tuttavia dei padroni saggi e premurosi, significa anche prendersi cura dei propri animali in modo assiduo, continuo e responsabile. Tenendo innanzitutto in grande considerazione la loro salute e igiene. A cominciare da quella orale. Ecco perché in questa guida vogliamo offrirvi alcuni utili consigli su come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti.

26
Occorrente
  • bicarbonato di sodio, sale, acqua tiepida, vecchio spazzolino, ciotola, garza sterile
36

Mescolate il bicarbonato con il sale

Per preparare il detergente dentale fai da te per cani e gatti basteranno cinque minuti e pochi semplici ingredienti facilmente reperibili in cucina. Avrete bisogno, solamente, di bicarbonato, sale marino e un po' di acqua tiepida. In una ciotola abbastanza capiente versate 150 ml di acqua tiepida, un cucchiaino da tè di sale marino e un cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio. Mescolate quindi accuratamente il composto sino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo abbastanza cremoso. Ovviamente se l'impasto risulta essere troppo liquido, aggiungete ancora un po' di bicarbonato di sodio e sale, mentre, se risulta essere troppo cremoso, aggiungete ancora qualche goccia d'acqua tiepida.

46

Prendete uno spazzolino o una garza

A questo punto il dentifricio fai da te per cani e gatti è pronto e potete procedere a spazzolare i denti del cane con un vostro vecchio spazzolino a setole morbide o in alternativa avvolgere una garza intorno al vostro dito anulare (come se fosse un ditale da sarta) e massaggiare i denti dell'animale da compagnia. Ovviamente sia l'istinto del cane che quello del gatto sarà quello di leccare il dentifricio ma, essendo un composto completamente naturale, non ci sarà alcun problema, quindi lasciatelo fare tranquillamente.

Continua la lettura
56

Abituate l'animale all'igiene orale

Cercate dunque di abituare il cane o il gatto ad una igiene orale frequente, preferibilmente quando sono ancora dei cuccioli. In questo modo cane e gatto saranno abituati a farsi lavare i denti e non faranno problemi quando cercherete di pulirli. Per gli animali sarà sufficiente lavare i denti una volta a settimana ma si può eseguire anche questa operazione un paio di volte al mese, dando anche al cane e al gatto il cibo secco per combattere la formazione del tartaro sui loro denti.
Preparare un dentifricio per questi piccoli amici non è cosi' difficile. Seguendo infatti i consigli di questa guida se ne potrà realizzare uno con poca fatica e provvedere cosi' all'igiene orale di questi dolcissimi compagni di vita.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Dopo aver lavato i denti al vostro cane o al vostro gatto dategli un premio e fategli qualche coccola per farla diventare un'esperienza positiva.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come preparare una pappa homemade per gatti sterilizzati

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gatti

Come far fare amicizia a due gatti che entrano in casa in tempi diversi

Gatti

Come allontanare i gatti randagi dal giardino

Gatti

Come salvare le piante dai gatti

Gatti

5 giochi per gatti fai da te

Gatti

5 razze di gatti più piccole al mondo

Gatti

Come fare andare d'accordo due gatti nella stessa casa