Come preparare un gelato per cani

Tramite: O2O 07/05/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Si avvicina la bella stagione e quindi il caldo, per aiutare il vostro cane a sopportare le giornate di afa potete preparargli un buon gelato fatto in casa con ingredienti genuini, sarà facile e divertente e il vostro cane sarà felice e rinfrescato. Parlate con il vostro veterinario per assicurarvi di non utilizzare ingredienti che fanno male al vostro cane, se non ha allergie particolari basterà evitare: latte vaccino, zucchero, caffè e cioccolato. Solitamente per la preparazione del gelato si utilizza lo yogurt che rende il gelato soffice e cremoso, in commercio se ne trovano ormai di tutti i tipi, anche a ridotto contenuto di lattosio. Vediamo insieme come preparare un ottimo gelato per il vostro cane.

28
Occorrente
  • Per preparare un gelato per cani avrai bisogno di: yogurt bianco senza zucchero, frutta a scelta, carne, patate carote, un frullatore e stampini a scelta.
38

Qual'è l'ingrediente base del gelato per cani?

L'ingrediente base per la preparazione del gelato per cani è lo yogurt. Se avete parlato con il veterinario vi avrà sicuramente detto quale preferire, in ogni caso non utilizzate il latte vaccino. Acquistate quindi alcuni vasetti di yogurt bianco senza zucchero che darà al gelato la giusta cremosità e mettevi all'opera. In commercio se ne trovano di molti tipi anche vegetali o a basso contenuto di lattosio l'importante che non contenga zuccheri aggiunti.

48

Gelato dolce o salato?

Non è detto che il gelato per il vostro cane deve essere per forza dolce, infatti gradiscono molto anche la versione cosiddetta salata, l'importante è regolarsi poi con le quantità di cibo. Per la versione dolce basterà procurarsi della frutta fresca: banane, mele, pere, anguria, melone o fragole, si possono aggiungere anche delle carote che danno dolcezza al composto, magari leggermente cotte. Lavate e sbucciate la frutta scelta, tagliatela a cubetti e metterla nel congelatore. Se invece volete preparare una versione salata ci vorrà un po' più di tempo, procuratevi della carne alcune carote e patate e fate lessare il tutto. Una volta raffreddate tagliate anche questi a dadini e metteteli nel congelatore. Quando questi ingredienti saranno congelati potrete preparare il gelato in qualunque momento vogliate.

Continua la lettura
58

Come preparo il gelato?

A questo punto avete tutto il necessario pronto per procedere alla preparazione vera e propria. Prendete gli ingredienti che avete messo nel congelatore, la frutta o la carne con le verdure, e mettetele in un frullatore. Aspettate qualche minuto che si ammorbidiscano leggermente e poi frullate il tutto aggiungendo lo yogurt. Appena il composto sarà cremoso il vostro gelato è pronto per essere servito o messo in stampini e tenuto in congelatore per essere gustato in seguito.Per la versione salata potete utilizzare anche del brodo vegetale, in questo modo otterrete una specie di ghiacciolo sempre molto gradito dai cani. In questo caso il composto rimarrà molto più liquido quindi non sarà possibile gustarlo subito ma andrà messo in stampini o nei vasetti di yogurt vuoti e messo nel congelatore per almeno cinque o sei ore.

68

Per le occasioni speciali?

Se si tratta di un occasione speciale, o semplicemente volete premiare il vostro cane potete aggiungere al gelato uno o due cucchiai di burro di arachidi. I cani solitamente adorano il burro di arachidi. Sceglietene uno biologico che sia il più naturale possibile e senza zuccheri aggiunti, fate attenzione che non contenga oli idrogenati o sostanze chimiche che possono essere dannose per la salute del vostro cane. In alternativa potete utilizzare anche del miele, sempre facendo molta attenzione alla qualità e alla quantità, regolatevi in base alle porzioni di gelato che preparate, un cucchiaio scarso a porzione sarà più che sufficiente.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete realizzare un gelato tipo ghiacciolo potete usare degli snack per cani al posto del bastoncino.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come preparare dei biscotti vegani alla banana per cani

Cani

Come fare una torta di compleanno per cani

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come fare i biscotti per cani fatti in casa: 10 ricette

Cani

Come gestire 2 cani di sesso opposto

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare