Come Preparare Un Labirinto Per Il Criceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I criceti, come altri roditori, hanno bisogno di avere un ambiente vario, pieno di nascondigli, dove poter accumulare il cibo e crearsi un giaciglio per riposare in pace, ma anche di spazi per dare sfogo al loro bisogno di muoversi e correre. Oggi esiste tutta una serie di giochi, studiati proprio per stimolare lo sviluppo psicofisico del criceto. Queste hanno, indubbiamente, molti pregi (sono già complete o componibili, in plastica colorata e quindi esteticamente molto belli). Hanno, però, il difetto non da poco di essere spesso male areati e di difficile pulizia. Come molti altri animali domestici, i criceti hanno bisogno di esercizio fisico per rimanersi in buona salute; i labirinti sono un modo perfetto per soddisfare questa esigenza, facendo anche divertire il roditore. Ecco quindi come preparare un labirinto per criceti. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • Tubi di cartone
  • Scatole per le scarpe
  • Scotch
  • Forbici
35

Potete costruire un percorso alternativo dove lasciare libero il criceto che sia un po' più largo della gabbietta. Ecco quindi come fare. Prendete la prima scatola per le scarpe, togliete il coperchio (non ci servirà) e con le forbici, su un lato a scelta, create un buco della dimensione del vostro tubo di cartone. Successivamente, infilate quest'ultimo nella scatola, e fissatelo saldamente con lo scotch. Avete creato il primo ambiente del vostro labirinto di cartone.

45

Le operazioni ora sono abbastanza semplici e ripetitive; basta continuare a tagliare sempre un lato della scatola, e ovviamente, anche un altro lato, altrimenti il criceto rimarrà bloccato solo in una scatola senza potersi muovere negli spazi successivi. L'ultima scatola deve essere invece con una sola entrata, oppure, in alternativa, potete collegare l'ultima e la prima scatola e creare così un circolo continuo, in cui il criceto girovagherà allegramente.

Continua la lettura
55

Potete anche mettere i tubi in diagonale, e non in piano, per accrescere la difficoltà del vostro cucciolo (che, non preoccupatevi, è agile e non si farà fermare da questi semplici trucchetti) che si arrampicherà, e rendere più divertente il percorso. All'interno di questo labirinto, potete anche nascondere, sotto la carta igienica o il tutolo, dei semi di girasole o altre leccornie che il criceto potrà gustare dopo averle trovate! Non dimenticate di posizionare una fonte d'acqua per il cucciolo, che con tutto quel movimento sarà assetato. Finalmente, il nuovo giocattolo per il vostro amichetto è finalmente pronto! Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Animali da Compagnia

Come creare dei giochi per il criceto

Animali da Compagnia

Come costruire un labirinto per conigli

Animali da Compagnia

Come stimolare un criceto pigro

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

Come riconoscere la razza di un criceto

Animali da Compagnia

Come far dimagrire il criceto