Come preparare un nido per galline

Di: Jem Rock
Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Le galline sono definite ?animali da cortile?, perché non hanno bisogno di un particolare habitat per sopravvivere. Ma possono essere allevate, appunto, anche in uno spazio antistante alla propria abitazione. Molti allevano le galline per molteplici motivi. Per avere carne di pollo genuina e per avere dei pulcini da crescere. Ma soprattutto per avere ogni mattino sempre uova fresche da poter gustare a colazione. La covatura è uno dei momenti essenziali nella vita di una gallina. In questa guida vedremo come preparare passo passo un nido di gallina.

27
Occorrente
  • cassetta in legno
  • un pezzo di ferro
  • paglia
37

Scegliere lo spazio più adatto alle galline

Per avere delle galline nel proprio giardino l'ideale è riservare una spazio esclusivo affinché possano vivere liberamente. Per evitare eventuali problemi, recintare il pollaio è la soluzione migliore. In modo che non possano uscire dal loro territorio e non possono essere attaccate da animali come cani e gatti. Dopo diverse settimane, i più bravi sono anche in grado di "comunicare" con le proprie galline. Questi volativi, infatti, emettono diversi versi a seconda dell?azione che stanno compiendo. C?è un verso per il pascolo, uno mentre stanno facendo l?uovo e un altro ancora se sono pronte a covare.

47

Cosa serve per costruire un nido per galline

Non appena la gallina tenderà ad accovacciarsi, sarà arrivato il momento di covare. Per preparare un nido per una gallina serve semplicemente una cassetta di legno, tipica dei fruttivendoli, un pezzetto di ferro e della paglia. Nella cassetta andrà disposto prima il pezzetto di ferro e successivamente la paglia su cui si appoggerà la vostra gallina. In realtà il pezzetto di ferro non ha una motivazione razionale: è una semplice scaramanzia contro i fulmini. La paglia invece è un ottimo conduttore naturale di calore, e serve quindi a far mantenere la giusta temperatura all'uovo prima di schiudersi.

Continua la lettura
57

Come far schiudere le uova

Disponete successivamente il contenitore in un posto buio e chiuso con cibo e acqua a disposizione, sempre nel pollaio possibilmente, riponete circa dieci o tredici uova prodotte almeno una settimana prima e fate sedere dentro l'animale. Aprite non prima di ventiquattro ore, poi attendete ventuno giorni e controllate se si stanno schiudendo. Trascorso questo lasso di tempo, ogni pulcino dovrebbe iniziare a beccare il guscio per uscire. Lasciatelo all'interno e aspettate tutti gli altri. Nella realizzazione della cassetta c'è anche chi preferisce affidarsi al fai da te. Assemblarla con avanzi di legname, soluzione però meno comoda per la gallina. Buon lavoro.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Nella realizzazione della cassetta c'è anche chi preferisce affidarsi al fai da te e assemblarla con avanzi di legname, soluzione però meno comoda per la gallina.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come difendere le galline dai predatori

Volatili

Come rimuovere un nido di uccelli

Volatili

Come costruire un nido per rondini

Volatili

Come alimentare un passerotto caduto dal nido

Volatili

Come nutrire gli uccellini caduti dal nido

Volatili

Come allevare un piccolo rondone caduto dal nido

Volatili

Come aiutare un Uccellino caduto dal Nido

Volatili

Come preparare i canarini all'accoppiamento