Come preparare un pasto per gli uccellini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tutte le persone che hanno un grande balcone oppure una terrazza spaziosa possono notare, di tanto in tanto, che alcuni uccellini sono in cerca di cibo e si posano sulle ringhiere nella speranza di trovare qualche briciola di pane. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare un pasto per gli uccellini. Logicamente se si decide di nutrire questi animali è opportuno scegliere l'alimento giusto.

24

Acquistare il cibo

Un nutrimento abbastanza adatto per gli uccellini è quello composto da semi e farine. La prima cosa da fare è quella di recarsi presso un negozio che vende cibo per gli animali. Si possono acquistare prodotti sfusi ad un prezzo piuttosto basso. Successivamente con il cibo comprato si può realizzare un mix di semi. Gli uccellini vanno ghiotti per i semi di girasole per cui è opportuno creare un pasto composto da una parte di questi semi ed un'altra di mix per uccelli. Generalmente il mix è composto da cardo, colza, lino, avena e canapa; è un tipo di "pasto" adatto ai fringuelli, cinciallegre e passeri.

34

Arricchire il cibo

Si può anche decidere di arricchire il mix di semi aggiungendo della frutta secca come le noci, le nocciole e l'uva sultanina. In questo caso è preferibile lasciare qualche ora a mollo l'uva sultanina per reidratarla e renderla più morbida. Successivamente bisogna tritare, in modo grossolano, la frutta per renderla appetibile anche agli esemplari più piccini. Inoltre, è possibile aggiungere della frutta fresca come le mele, le pere, i cachi oppure i fichi, ma essa deve essere abbastanza matura.

Continua la lettura
44

Preparare una ricetta

In inverno è possibile preparare una ricetta specifica. Bisogna mettere in una terrina la margarina con la farina gialla, l'uva sultanina, biscotti sbriciolati e frutta a pezzettini. Poi, si amalgama il tutto, si forma una palla e si lascia riposare in frigo per qualche ora. Quando è trascorso questo lasso di tempo si deve spezzettare la palla e mettere nelle mangiatoie a disposizione degli uccellini. Alcuni uccelli durante il periodo invernale gradiscono anche spiluccare una fetta di lardo. È consigliabile tenere le mangiatoie pulite ed al riparo dalla pioggia. In estate si può lasciare qualche ciotola con dentro dell'acqua fresca; è fondamentale cambiare l'acqua almeno due volte al giorno. È preferibile non mettere a disposizione il cibo agli uccellini in primavera. Essi infatti in questo periodo possono procacciarsi in modo autonomo gli alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Birdwatching: come attirare gli uccellini

Volatili

Come costruire una mangiatoia per uccellini

Volatili

Come realizzare una mangiatoia per uccelli

Volatili

Come costruire un abbeveratoio per uccellini

Volatili

Come riempire un abbeveratoio per uccellini

Volatili

Come creare una casa per uccellini con le cannucce

Volatili

Come scegliere e collocare i posatoi per pappagalli e uccellini

Volatili

Come realizzare una voliera