Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chiunque abbia in casa un cane, il migliore amico dell'uomo, sa sicuramente quanto sia difficile riuscire a mantenere sempre il suo pelo pulito. Tutti gli animali, infatti, tendono a sporcarsi giocando in giardino, amano la terra, e giocare nell'acqua, pertanto la loro pulizia è di fondamentale importanza. Curare l'igiene del nostro cane, infatti, evita l'insorgenza di pericolose malattie dovute al contagio di punture di parassiti, come acari, zecche, pulci, e la pericolosissima zanzara portatrice di leishmaniosi. Attraverso dei rimedi naturali si può ottenere lo stesso risultato dei prodotti che si trovano in commercio, senza spendere delle grosse cifre. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come è possibile preparare un prodotto naturale per pulire il pelo del cane.

27

Occorrente

  • Spazzola per cane a pelo lungo
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Detersivo profumato alla lavanda
  • Bottiglia a spray
  • Acqua calda e fredda
37

Bicarbonato, aceto bianco, sapone alla lavanda

Per preparare un prodotto naturale ed economico, che non contenga in alcun modo delle sostanze chimiche o nocive, basta procurarsi una confezione di bicarbonato, aceto bianco, e un po' di sapone profumato alla lavanda: la quantità da utilizzare dipende essenzialmente dalla lunghezza del pelo. Se avete in casa una confezione di bicarbonato già aperta potete utilizzarlo mischiandolo, insieme ai prodotti appena elencati, in una bacinella: otterrete così una miscela, capace di rinfrescare l'odore del vostro cane, rendendogli, allo stesso tempo, il pelo lucido e morbido.

47

Acqua e bicarbonato di sodio

Per un cane di media taglia bisognerà preparare la soluzione con un litro di acqua e cento grammi di bicarbonato di sodio, ma le quantità dei prodotti da utilizzare aumentano in proporzione delle dimensioni del cane. Una volta preparato, applicate il composto ottenuto con il bicarbonato e acqua, su tutto pelo, strofinando delicatamente. Il bicarbonato è capace di togliere gli odori dalla pelle e dal pelo, senza che sia necessario un ulteriore uso di prodotti chimici. Il composto deve essere applicato prima di fare lo shampoo, massaggiando con cautela e risciacquandolo per bene con dell'acqua tiepida.

Continua la lettura
57

Acqua calda, aceto bianco

Per realizzare lo shampoo dovete mischiare, in una bottiglia a spray di un litro, dell'acqua calda con cento ml di aceto bianco. Quindi aggiungete un poco di detergente profumato alla lavanda, mescolando l’insieme. A questo punto potete spruzzare la miscela su tutto il corpo del cane, utilizzando le dita per andare a creare una schiuma densa. Strofinate dunque verso la pelle per pulirlo a fondo, facendo molta attenzione che la miscela non va negli occhi, in quanto potrebbe irritarli e seccare la pelle. Una volta che avete finito di insaponare, sciacquate abbondantemente fino a quando non saranno rimossi tutti i residui di sapone. È importante, infine, spazzolare per bene il cane, in modo da evitare che si formino dei grovigli, soprattutto se ha il pelo lungo: bisognerà iniziare dalla schiena in giù, finendo con la testa, quindi asciugate, con l'aiuto del phon, mantenendolo lontano dalla pelle, in quanto potrebbe causare la formazione di grovigli o l'effetto crespo, ma soprattutto tenete conto del fatto che il contatto diretto può bruciare la pelle.
Adesso il vostro cane avrà finalmente ottenuto un pelo pulito, lucido e morbido come la seta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione che lo shampoo non entri a contatto con gli occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come preparare un antiparassitario naturale per il proprio cane

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Cani

Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

Come sciogliere i nodi del pelo del cane

Cani

Come pulire il pelo del pastore maremmano

Cani

Come fare se il pelo del cane è stato trascurato

Cani

Come lavare un cane a pelo lungo