Come preparare un repellente naturale antigraffi per gatti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti sono degli animali domestici che amano giornalmente affilare le loro unghie, con il rischio di ritrovarci con i divani completamente graffiati specie se in pelle. Per ovviare a questo inconveniente, si può preparare un repellente naturale antigraffi utilizzando alcuni prodotti di facile reperibilità in casa. A tale proposito, ecco alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Acqua distillata
  • Bucce di agrumi
  • Olio essenziale di citronella
  • Spruzzino
36

Far bollire acqua e aceto

Un primo efficace repellente naturale antigraffi che si può realizzare con il fai da te ed in pochi minuti, consiste nel far bollire dell'acqua in una pentola dopodiché si aggiunge dell'aceto bianco e si lascia raffreddare. Quando il composto è pronto, si filtra con un colino a maglie molto sottili e si versa in uno spruzzino, per poi nebulizzarlo sulla testiera del divano o su qualsiasi altro oggetto delicato della casa. Lo scopo di usare l'acqua bollita e filtrata è di eliminare l'eccesso di calcare, evitando quindi che le superfici trattate con questo repellente possano macchiarsi.

46

Utilizzare delle bucce di agrumi

Un altro ottimo repellente naturale antigraffi, lo si può realizzare riciclando delle bucce di agrumi ed in particolare arance e limoni. Di entrambe infatti i felini non gradiscono l'odore, e quindi rappresentano la soluzione ottimale per dissuaderli dal salire su testiere e braccioli di divani e poltrone per affilarsi le unghie. L'applicazione del composto tra l'altro si rivela utile per salvaguardare altre superfici morbide, come ad esempio tappezzerie in pelle di tavolinetti o delle ceste in vimini. Tuttavia va sottolineato che in alternativa all'acqua bollita, si può usare direttamente quella demineralizzata vendibile in taniche di plastica nei colorifici oppure nei centri di acquariologia. Infine è importante sapere che quella assorbita dai deumidificatori elettrici è anch'essa priva di calcare.

Continua la lettura
56

Miscelare acqua ed olio essenziale di citronella

Un'alternativa alle suddette bucce di agrumi è l'olio essenziale di citronella che può rivelarsi molto efficace se miscelato nell'acqua, e poi nebulizzato sulle superficie in pelle o in tessuto con l'ausilio di uno spruzzino. Con questi repellenti naturali fai da te si possono dunque salvare svariati mobili della casa dai graffi del gatto, e soprattutto senza necessariamente usare delle sostanze chimiche e quindi tossiche. A margine il consiglio è di non privare i felini di questo loro gesto istintivo quotidiano, per cui conviene posizionare sul pavimento un cartone e sostituirlo poi periodicamente quando viene ridotto a brandelli dalle loro unghie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti

Gatti

Come preparare una pappa homemade per gatti sterilizzati

Gatti

Biscotti per gatti fai da te: 3 ricette

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gatti

Ricette per gatti

Gatti

Come salvare le piante dai gatti

Gatti

Come proteggere i gatti dalla pioggia

Gatti

Lettiera per gatti: 5 modi per pulirla