Come preparare un repellente naturale per le pulci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Con il periodo caldo è necessario proteggere i vostri amici animali dai parassiti, zecche e pulci su tutti. In commercio vi sono tanti collari per difendere i vostri animali, ma se non amate troppo i repellenti chimici, o semplicemente avete tanti animali e la spesa sarebbe eccessiva, questa è la guida che fa al caso vostro. Vi illustrerò infatti come preparare un repellente antiparassitario naturale, che proteggerà l'animale, evitando sia spiacevoli prurito a lui con lesioni cutanee, sia che questi animaletti possano venire a contattato con bambini o adulti.

24

Non dovete far altro che recarvi in erboristeria, o se ne avete la possibilità meglio se raccolte fresche, e comprare alcune piante utili per un preparato; nello specifico salvia, rosmarino e timo. Una volta a casa fate bollire un litro d'acqua con un pugno di queste erbe all'interno per circa 10 minuti dall'inizio del bollore. Poi lascia raffreddare il decotto e poi filtratelo in modo che il liquido sia contenuto in una scodella. A parte fate bollire un altro litro d'acqua con quattro limoni tagliati a metà. Lasciate il tutto a cuocere per 15 minuti dopo l'ebollizione e poi spegnete e fatelo riposare. Quando il preparato è freddo, aggiungetelo a quello che c'è già nella ciotola e mischia con un cucchiaio. Travasa tutto in uno spruzzino e nebulizza il cane o il gatto per almeno tre volte al giorno. Potete usare questo repellente per tutte le volte che volete in quanto, essendo naturale e non avendo elementi chimici, non fa male al vostro amico. I punti su cui concentrarsi sono quelli dove si annidano maggiormente i parassiti, quindi dietro le orecchie, sotto al collo e tra le scapole dell'animale. Nel caso in cui l'animale sia già stato attaccato dai parassiti, occorreranno due o tre trattamenti per vedere i primi effetti.

34

Un buon erborista comunque vi saprà consigliare quali sono le erbe o gli oli che possono essere utilizzate per questo scopo. Tenete sempre sotto controllo l'animale, in modo da valutare anche quali sono gli ingredienti che fanno più effetto nei suoi confronti. Altri ingredienti consigliati che potete aggiungere alla soluzione sopra descritta sono aglio, l'olio di neem, tee tree oil o la lavanda.

Continua la lettura
44

Sicuramente un trattamento naturale ha bisogno di maggiore accuratezza rispetto a quello chimico. Infatti quest'ultimo garantisce una protezione temporale ben precisa e ha dei risultati scientifici. Il trattamento naturale invece è sicuramente più sano ma meno potente, magari validissimo per alcuni parassiti ma un po' meno per altri. Di conseguenza rispetto al trattamento chimico vi consiglio di fare un controllo maggiore sui vostri amici almeno una volta al giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come preparare un antiparassitario naturale per il proprio cane

Cani

Come liberare il cane dalle pulci

Cani

Come eliminare Le Pulci dai cani col piretro

Cani

Come preparare un collare antipulci in modo naturale

Cani

Cani

Come creare un antipulci naturale per il tuo cane

Cani

Come proteggere i cani dai parassiti

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare