Come preparare un volantino per un animale smarrito

Di: D. D.
Tramite: O2O 10/01/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se anche voi possedete un animale sicuramente saprete che affezzionarsi ai piccoli amici pelosi non è poi così difficile. Purtroppo però potrebbe capitare di smarrirli. I gatti ad esempio sono degli animali che amano molto essere indipendenti, quindi potrebbe capitare che si allontanino da casa per andare a caccia e che tornino la sera, specialmente se abitate al pianterreno. Questo potrebbe capitare anche ad un cane: se erroneamente doveste lasciare il cancello aperto, il cane incuriosito potrebbe uscire. Anche se oggi tutti gli animali domestici dovrebbero possedere il microchip per la localizzazione, potrebbe succedere che qualcosa nella fase di ricerca vada storto, quindi bisogna attivarsi in modo tradizionale attraverso i volantini e il passaparola per ritrovare il priprio animale. In questa guida vi spiegheremo come preparare un volantino per trovare un animale smarrito.

27
Occorrente
  • computer
  • foto dell'animale smarrito
  • buste in plastica trasparenti
37

Tramite pc

La cosa migliore sarebbe quella di avere a nostra disposizione un computer, che ci permetta di inserire all'interno dell'annuncio anche una foto del nostro piccolo amico. Sul web sono disponibili programmi già pronti nei quali basta inserire i dati sia nostri che dell'animale smarrito, e in automatico l'annuncio viene completato, pronto per essere stampato nel numero di copie che preferiamo. Anche in questi programmi è possibile inserire una foto, elemento molto importante per l'individuazione esatta del piccolo animale.

47

Scelta dell'immagine

Se invece vogliamo realizzare il volantino personalizzato, procediamo in questo modo. Scegliamo colori molto vivaci che attirino l'attenzione dei passanti e che li incuriosiscano al punto da avvicinarsi e leggere l'annuncio. Inserire nel contesto la foto del nostro animale, se non fosse al momento disponibile, cerchiamone una sul web facendo attenzione a che sia più simile possibile. Non facciamo l'errore di scegliere una foto che raffigura una razza mentre invece il nostro animale è di una con caratteristiche completamente differenti.

Continua la lettura
57

Inserimento dell'annuncio

Le voci principali che non devono mancare sono: la scritta "SMARRITO" bella grande, evidente che balzi subito agli occhi, il nome dell'animale, la zona dove è stato smarrito, l'ora ed eventuali segni particolari. Naturalmente anche i nostri dati non devono mancare come il nostro nome, numero di telefono. Dobbiamo poi riportare gli ultimi dati in basso in posizione verticale in rettangolini già tagliati in maniera che chi ha notizie specifiche ed interessanti può avere il numero a portata di mano. Possiamo inserire all'interno del volantino anche la clausola che offriamo una ricompensa per il ritrovamento, ma per ovvie ragione è consigliato non scrivere l'importo.

67

Affissione

Quando il volantino è pronto, prepariamoci ad affiggerlo in più punti possibili. Per una buona riuscita è importante spargerne il più possibile e per questo possiamo chiedere aiuto a parenti o amici. Ricordiamoci di sistemare il volantino all'altezza degli occhi in modo che i passanti possano leggerlo senza doversi abbassare o alzare, due semplici azioni ma che possono decretare il ritrovamento o meno del nostro fedele compagno. Inoltre per preservare il volantino più al lungo, specie se è posizionato all'esterno, utilizziamo pratiche buste in plastica trasparenti.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Cercare di affiggere i volantini all'altezza delle sguardo, quindi ne troppo in basso ne troppo in alto
  • Mai specificare l'importo della ricompenza
  • Nel caso in cui si presentasse la necessità coprire un'area maggiore
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

come seppellire il proprio animale domestico nel cimitero degli animali

Animali da Compagnia

Come tenere un procione come animale domestico

Animali da Compagnia

Scoiattolo come animale domestico: alcuni consigli

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio a bere dal beverino

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

Come coccolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come avere un giardino adatto agli amici a 4 zampe

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione