Come preparare una gabbia per criceti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I criceti appartengono alla famiglia dei roditori sono animali molto delicati, ottimi animali da compagnia, molto vivaci e molto puliti per questo richiedono molta attenzione bisogna garantirgli una gabbia sempre pulita e confortevole. La sua gabbia deve essere adatta e arredata di tutto quello che lo renda felice, Come preparare una gabbia per criceti.

26

La gabbia

Optiamo per una gabbia che abbia un'ampia dimensione, in modo che il criceto abbia tanto spazio per muoversi, preferibilmente prendiamo una gabbia che sia in metallo, facciamo attenzione al fondo, la base della gabbia deve essere continua, così da dare la possibilità al nostro animaletto di poter scavare e nascondersi. Il criceto è un giocherellone e ama nascondersi, correre ed arrampicarsi, per questo è importante la grandezza del suo habitat.

36

Luogo

Ora è il momento di scegliere il posto dove mettere la gabbia, mai metterla in un posto molto caldo con la luce solare diretta, no vicino a fonti di calore evitare zone dove sono possibili correnti d'aria. Se decidiamo di non tenerlo in casa, il posto deve essere ben isolato dal freddo, nel caso non fosse possibile perché comunque si trova fuori che possa essere un garage o altro non sempre sono ben coibentati, in questo caso mettiamo molto substrato sul fondo della gabbia. I criceti non amano molta luce e rumori per questo consiglio un luogo tranquillo per evitare una situazione di stress. Per evitare che fuoriesca sporcizia dalla gabbia, ricopriamo l'esterno con qualcosa di rigido e trasparente non più alto di dieci centimetri.

Continua la lettura
46

Giochi

Per chi ha una conoscenza di questi animaletti, sa che sono molto attivi, per questo hanno bisogno di giochi all'interno della loro gabbia. Non deve mancare la ruota, deve essere almeno di venti centimetri, dipende anche dalla grandezza del criceto, regoliamoci assicuriamoci che non ci siano sbarre per evitare che il criceto ci si incastri. Mettiamo dei percorsi tipo, scale. Tubi, anelli, lui si divertirà molto.

56

Necessario

Ora allestiamo la gabbia con il beverino, che attaccheremo all'esterno solo il beccuccio sarà all'interno, sconsiglio la ciotola per l'acqua, il criceto potrebbe riempirla di tutto quello che c'è nella gabbia e quindi non molto pratica. Per il cibo la ciotola va bene, ma sicuramente vi accorgerete che il criceto seminerà il cibo per tutto il fondo, ma la ciotola servirà per renderci conto più o meno quanto mangia il nostro animaletto, distribuiamo del cibo anche sul fondo della gabbia, serve per stimolare il criceto a cercare nutrimento, la ciotola non deve essere molto grande. Per chi non lo sa il criceto cinese non è molto socievole è va messo da solo nella gabbia, al contrario dei criceti russi che vanno in coppia.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Animali da Compagnia

Come far smettere ai criceti di mordere

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Animali da Compagnia

Come far divertire l'animale con piccoli giochi nella gabbia

Animali da Compagnia

Come riconoscere le varie specie di criceti