Come presentare persone nuove al vostro cucciolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un cucciolo, si sa, è un po' l'orgoglio e la gioia di tutti i componenti della famiglia. Con i suoi comportamenti giocosi, a volte irruenti, altre volte ancora affettuosi e teneri, riesce sempre ad essere al centro della vostra e altrui attenzione. Sia quando è dentro casa che quando lo portate fuori. Ma il modo in cui un cucciolo deve conoscere persone nuove, non è così automatico e necessita di alcuni accorgimenti, affinché non si dimostri un trauma o comunque un'esperienza negativa per lui. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come presentare persone nuove al vostro cucciolo.

25

Vi consigliamo di procedere come segue. Presentategli la persona nuova ma non permettetegli di saltarle addosso o di essere troppo irruente con lei. Qualora il cucciolo dovesse esagerare con l'esuberanza, fategli capire da subito, attraverso precisi richiami, il modo più consono di comportarsi. E cioè l'essere composto e il più possibile mansueto. Gli animali, soprattutto quando hanno pochi mesi di vita, infatti, risultano particolarmente giocosi e socievoli. Spesso anche con persone che non conoscono. Questo atteggiamento, se da un lato può esser considerato normale, vista la loro tenera età, dall'altro può nascondere delle insidie. Rappresenta quindi un comportamento e un atteggiamento, se non proprio da inibire, comunque da educare. Senza che il cucciolo perda la sua simpatia, l'esuberanza, la socievolezza che naturalmente lo contraddistingue, devi intervenire affinché, nell'interazione tra il tuo giovane animale e le persone nuove che entrano in casa, si stabilisca un rapporto comunque basato su regole piuttosto precise che necessariamente dovrai far imparare al tuo amico a quattro zampe. Vediamo come procedere in questo accurato percorso educativo.

35

Un primo errore da evitare è quello di consentire al cucciolo di fare eccessive feste alla persona nuova che intendi presentargli. Va bene la sua esuberanza e va accettata anche la sua voglia innata di giocare, ma un cucciolo dovrà anche rispettare, come detto, alcune regole. Come quella di rimanere all'interno dei suoi spazi o stare seduto, senza travolgere o saltare affettuosamente addosso al nuovo ospite. Cerca anche di rimproverarlo (con voce decisa ma senza mai intervenire in modo brusco o manesco) quando cercherà di abbaiare alla vista della persona da presentare. Insomma, il tuo cucciolo dovrà, da subito, rispettare il nuovo amico tanto quando rispetta te, che sei il suo padrone.

Continua la lettura
45

Ma, così come il cucciolo dovrà essere istruito nell'imparare da subito le sopra citate regole di interazione e di convivenza con una nuova persona, anche quest'ultima dovrà porsi, nei confronti del cucciolo, nella maniera migliore possibile. In che modo? Innanzitutto evitando di coccolarlo troppo o di fargli troppi complimenti. Un atteggiamento da subito così familiare ed affettuoso, potrebbe spingere l'animale ad un comportamento di totale trasgressione di quelle regole che faticosamente si è cercato di inculcargli. L'approccio tra il cucciolo e la persona nuova dovrà quindi iniziare in modo soft, graduale, senza eccessivi slanci da parte di entrambi. Infatti è solo partendo da un comportamento equilibrato che si può creare un buon rapporto, fatto di rispetto ed educazione da parte del piccolo animale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insegnate al cucciolo la disciplina, presentategli persone nuove in modo graduale, senza che il cucciolo dimostri troppa esuberanza,educatelo al nuovo rapporto con voce ferma ma mai brusca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

Cani

Consigli per educare un cucciolo

Cani

5 modi per addestrare un cucciolo

Cani

Come scegliere un cucciolo di pitbull sano

Cani

Come insegnare al tuo cucciolo a smettere di mordere

Cani

Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

Cani

Come proteggere un cucciolo dai pericoli

Cani

5 cose da fare se il tuo cucciolo è aggressivo