Come prevenire il colpo di calore nel cane

Pet

1/8 – Introduzione

Il colpo di calore è un’emergenza medica, progressiva ed in alcuni casi letale. È dovuto all’inefficacia dei meccanismi termodispersivi dell’organismo in seguito all’elevata temperatura ambientale in ambienti chiusi, come ad esempio un’automobile, oppure all’eccessivo esercizio fisico nelle ore più calde del giorno, per questo è più facile che si verifichi nel periodo estivo. L’intervento deve essere tempestivo ed efficace per prevenire la morte del cane, quindi è fondamentale saper riconoscere i sintomi, come la tachipnea. Ma per tutelare i propri animali è ancora più importante imparare a prevenire il colpo di calore.

2/8 Occorrente

  • Acqua
  • Ombra
  • Ambiente ventilato

3/8 – La prevenzione del colpo di calore

Gli accorgimenti sono pochi e semplici. Gli allenamenti o passeggiate che richiedono un’importante sforzo fisico devono essere programmate nelle ore più fresche della giornata. Il cane non deve essere lasciato in ambienti caldi e senza un’adeguata ventilazione, come un’automobile o un locale chiuso, ma in ambienti dove può trovare riparo dal sole e con a disposizione acqua fresca.

4/8 – I sintomi del colpo di calore

Non sempre si riescono a prevenire i colpi di calore, basta anche una passeggiata nelle ore molto calde. È importante quindi imparare a riconoscerne i sintomi, per poter intervenire in maniera tempestiva. Le mucose della bocca appaino iperemiche ed appiccicose a causa della disidratazione. Il cane sarà polipnoico, tachicardico, debole ed in alcuni casi arrivano a perdere i sensi con convulsioni. La temperatura corporea sarà elevata fino a superare i 41°C.

5/8 – Il trattamento del colpo di calore

La prima cosa da fare è cercare di abbassare la temperatura corporea per cercare di prevenire danni cerebrali. Può essere utile bagnare il cane con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea gradualmente (se abbassata troppo velocemente si rischia di indurre un’ipotermia) e farlo sostare in posti ventilati. Nel tragitto in macchina fino al veterinario si possono tenere i finestrini aperti per aumentare la ventilazione dell’ambiente. Far bere al cane acqua non troppo fredda poco alla volta.

6/8 – La terapia veterinaria

Se il cane ha avuto un colpo di calore è importante non sottovalutare la cosa, ma portarlo subito dal veterinario per fargli ricevere adeguati trattamenti. In seguito ad un colpo di calore gli equilibri fisiologici dell’organismo del cane vengono persi, per cui solo il veterinario può intervenire per ristabilirli. Inoltre nelle 24-48 ore successive al colpo di calore sarà necessario monitorare il cane per assicurarsi che non ci siano effetti collaterali e conseguenze gravi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Evitate di lasciare il cane chiuso in macchina anche solo per poco tempo
  • Non lasciate il cane in un’ambiente privo di ombra per ripararsi dal sole e senza acqua fresca

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata