Come profumare il tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti adorano i cani. Molti li adorano quando sono puliti, con il pelo liscio e profumato. Ma come far sprigionare un odore piacevole alla pelliccia del nostro amico a quattro zampe quando non gli si possono fare dei lavaggi frequenti? In effetti la cute del cane è coperta da uno strato di sebo che lo protegge dal freddo e dalle aggressioni esterne. I lavaggi frequenti tolgono questo sebo e fanno più male che bene al nostro cucciolo. Il problema maggiore si pone per chi ha cani di grossa taglia e per chi tiene il proprio amico in appartamento. Solitamente il bagnetto si fa al massimo una volta al mese... Vediamo allora delle soluzioni alternative per profumare il nostro cane.

26

Occorrente

  • Acqua; Aceto di Mele; Salviette umidificate; Acqua distillata; Essenza profumata; Bicarbonato; Borotalco
36

In commercio si trovano prodotti specifici per la profumazione del cane. Alcuni spray sono dei veri e propri deodoranti canini, che rimuovono le molecole causa del cattivo odore e devono essere vaporizzati sulla cute del cane ma anche nella cuccia. Oltre ai deodoranti troverete inoltre dei profumi, utilizzabili nella stessa maniera. Tra un lavaggio e l'altro si può optare per l'uso di uno shampoo secco, si applica come una schiuma sul pelo dell'animale e poi si procede con una pezza e spazzola a rimuovere i residui di sporco. Ricordatevi di non abusare mai dei prodotti chimici, in quanto aggrediscono la cute, la rendono più sensibile e fragile. Quando fuori piove, asciugate bene il pelo e soprattutto le zampe del vostro cucciolo. Per le zampe potreste utilizzare anche delle salviettine umidificate per neonati. In questo modo lo sporco non si depositerà fra i polpastrelli e l'acqua non provocherà quell'insopportabile odore di cane bagnato.

46

Una soluzione pratica, poco aggressiva e facilmente realizzabile a casa per profumare il vostro cane è quella di utilizzare l'aceto di mele. Mescolate in una ciotola 2 parti di acqua e 1 parte di aceto di mele. Immergete una pezza nella soluzione e passatela sul pelo del cane. L'aceto, una volta evaporato, lascerà un profumo delicato sul pelo del vostro cane e lo renderà lucido. Inoltre è importante spazzolare frequentemente il vostro cane a pelo lungo, in modo da evitare la formazione di nodi nel sotto pelo, dove lo sporco tenderà ad annidarsi. Se abituate il vostro cucciolo sin da piccolo ad essere spazzolato, diventerà un momento rilassante per voi e per lui.

Continua la lettura
56

Potreste ricreare in casa il deodorante canino, se non volete acquistarlo. Vi serve mettere in un vaporizzatore ben pulito 50 ml di acqua distillata con 15 gocce dell'essenza profumata che preferite. Sceglietene una leggera, così che dia il meno possibile fastidio alle narici sensibili del cane. Shakerate bene e vaporizzate sul pelo del cane a distanza e senza colpirlo sul muso. Potete anche vaporizzare la soluzione sulle vostre mani e poi passarla sul suo pelo. Provvedete regolarmente anche alla pulizia delle orecchie, utilizzando una salvietta umidificata senza andare troppo in profondità. Molto spesso, sono proprio le orecchie del cane a causare cattivo odore. Anche la pulizia della bocca è molto importante: con uno spazzolino dalle setole morbide e una miscela di acqua e bicarbonato provvedete a spazzolare i denti del cane almeno una volta a settimana.

66

Se invece voleste ricreare lo shampoo secco a casa vostra potreste usare del borotalco. Potete metterlo prima sulle mani e poi sul pelo o direttamente sul pelo. Dopo l'applicazione non vi rimane altro che aspettare un paio di minuti, così che il borotalco possa assorbire il sebo in eccesso e con esso la sporcizia e cattivo odore. Successivamente spazzolate delicatamente. Ricordate però che nessun trattamento indicato sopra possa sostituire il bagno, che, pur mensilmente, va regolarmente fatto.
Questi semplici passi vi permetteranno di tenere il vostro cane sempre pulito, profumato e in splendida forma!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

10 consigli per addestrare un cane da tartufo

Cani

Come mettere il collirio al cane

Cani

5 segnali che il tuo cane sta invecchiando

Cani

5 cose da non fare con il cane

Cani

Educazione del cane: 10 errori comuni

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane