Come profumare il tuo gatto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede un animale domestico sa bene quanto la propria casa possa diventare sede di peli e sporcizia. Spesso purtroppo gli animali domestici hanno anche un odore molto forte, che può risultare spesso nauseante o fastidioso. C'è chi dice che però i gatti siano animali molto puliti. Ciò è in parte vero ma i cattivi odori sono all'ordine del giorno anche per i nostri amici felini. Può essere utile quindi provare a profumare il proprio gatto. Questo non crea nessun problema all'animale. Ecco una guida per capire come profumare il tuo gatto.

26

Occorrente

  • Shampoo per gatti
  • Acqua e sapone
  • Spugnetta
36

La lettiera

La prima accortezza da avere è quella di pulire la lettiera: esistono alcune sabbiette che assorbono gli odori (anche se mai totalmente, l'odore della pipì è “penetrante”!), ma pulire costantemente la lettiera è fondamentale per l'igiene del gatto. Il motivo è molto semplice, in questo modo non rimetteranno le zampine nei punti in cui hanno già fatto i loro bisogni.
Armati di paletta e sacchettino ma non solo, pulisci spesso anche il contenitore in cui metti la sabbietta, la lettiera in senso stretto. Puliscila con una spugnetta, dell'acqua tiepida e del sapone apposito, possibilmente profumato.

46

Lo shampoo

Di shampoo per gatti ce ne sono infiniti. Al cocco, al muschio bianco, al latte, esistono anche con estratti botanici dalle qualità deodoranti, antinfiammatorie e antisettiche.
Da non molto esistono anche profumi per gatti, veri e propri spray e lozioni con note di testa, di cuore e di fondo. Alcuni sono approvati dai medici veterinari ma anche se non fanno male alla loro salute possono comunque dargli fastidio: un buon bagno farà profumare il tuo gatto abbastanza e non manderà in tilt i recettori neuronali del loro naso, più sensibili di quelli umani (si sa, possono sentire un'eventuale preda anche a chilometri di distanza). È importante risciacquare con cura dopo.

Continua la lettura
56

Il bagnetto

Anche se i gatti non amano il bagnetto, esso è spesso importante anche per la loro salute. Massimo uno ogni due settimane, non di più, e l'acqua e il sapone laveranno via lo sporco, i parassiti e il pelo morto. E poi è questo il miglior modo per riuscire a profumare il tuo gatto: spazzola con cura il micio per eliminare ogni eventuale nodo (e forfora, anch'essa causa di cattivo odore), mettilo nella vasca o nel lavandino (sul fondo appoggiate un asciugamano per non farlo scivolare), bagnalo con un po' d'acqua calda mista a shampoo (per gatti) e ricordati di massaggiarlo a fondo per permettere al prodotto di penetrare fra il pelo. Poi risciacqua, sempre con acqua calda, usando un rubinetto da doccia o un recipiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli