Come progettare un parco giochi per cani

Tramite: O2O 29/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cane è il migliore amico dell'uomo ma, quando si tratta di un esemplare piuttosto grande, tenerlo in casa non giova certamente alla sua salute. In questo caso, allora, l'animale ha necessità di correre e muoversi continuamente, per cui nasce l'esigenza di tenerlo all'esterno. Se avete una casa grande, con un bel giardino, siete davvero fortunati! Il vostro fedele amico vi sarà di sicuro grato perché avrà a sua disposizione spazio all'aperto tutte le volte che lo desidera. Quindi, a tal proposito, un'ottima idea è quella di creare un vero e proprio parco giochi, progettato appositamente per l'esigenza dell'amico a quattro zampe. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come progettare un parco giochi ideale per i vostri amici a quattro zampe.

28

Occorrente

  • Giardino
  • Acqua
  • Giochi per cani
  • Piscina
38

Ambiente

Se avete un giardino, potrete costruire un recinto o ricavare un piccolo cortile appositamente attrezzato per il vostro cane. Questo spazio deve essere un luogo tranquillo e protetto, in cui il cane si possa sentire al sicuro. Infatti, anche i cani che sono addestrati possono essere spaventati dal forte rumore di un tuono, oppure una macchina in movimento, o potrebbero anche semplicemente essere attratti da animali di passaggio. Per tale ragione, il parco giochi potrà essere un ambiente protetto e sicuro dove il vostro amico potrà giocare e correre in totale libertà e scaricare così, tutte le sue energie e il suo "stress". Infatti, poter correre liberamente, sarà un vantaggio per il cane sia per la sua salute che per il suo benessere psicofisico.Di fatti, questa attività, se svolta regolarmente, influenzerà in maniera positiva anche sul suo comportamento.

48

Acqua

Oltre a ciò, potrete mettere una fontana nel vostro parco giochi. L'acqua pulita e fresca dovrà sempre essere a loro e vostra disposizione. Infatti, è importante che il cane possa bere e rinfrescarsi tutte le volte che lo desidera. In alternativa, potrete mettere una ciotola molto robusta e grande, ricordandovi però di cambiare l'acqua spesso ma anche di riempirla. Inoltre, la ciotola e l'acqua dovranno essere sempre pulite, in modo da non incappare in qualche problema fisico per il nostro amico a quattro zampe. Non dimenticate di mettere la fontana o la ciotola in un posto che sia all'ombra possibilmente. Altrimenti potrete usare una tenda a baldacchino per proteggere l'acqua dal sole cocente.

Continua la lettura
58

Giochi

Per quanto riguarda i giochi da mettere o da fare, se il cane è già in età avanzata oppure ha dei problemi agli arti, dovrete evitare di mettere quei giochini che comprendono il salto oppure l'arrampicata. Se invece avete un cucciolo di cane, le attività suddette gli giovano soltanto. Se al cane piace strisciare, potrete mettere nel parco dei tubi grandi tramite i quali l'animale potrà svolgere tale attività. I negozi di forniture idrauliche vendono proprio dei tubi in materiale PVC di tutte le dimensione, in modo da accontentare anche i cani più grandi. Un altro gioco che potrete fare con il cane è quello della palla. Il cane si divertirà molto a riportarvela. Fate attenzione però che la palla sia della dimensione della bocca del vostro amico a quattro zampe, altrimenti non riuscirà a prenderla in bocca e a riportarvela.

68

Piscina

Inoltre, potrete anche mettere una piscina d'acqua per bambini per fargli provare l'attività acquatica. I cani di taglia piccola possono nuotare tranquillamente, mentre quelli più grandi si potranno rinfrescare mentre si allenano. Provate anche ad aggiungere nell'acqua delle palline che galleggiano per incoraggiare il vostro cane a giocare dentro la piscina. Inoltre, è bello anche raccogliere vecchi palloni da basket e palline da tennis in un grande cesto della biancheria, poi rilasciarle tutte in una volta unica. Il cane si divertirà ad inseguirle e al tempo stesso allenerà tutti i suoi muscoli. Quindi, ora, non vi resta che organizzare il vostro parco giochi per i vostri amici a quattro zampe! E... Buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Le 10 razze di cani più adatte ai bambini

Cani

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Come creare dei giochi per il cane

Cani

Come fare una torta di compleanno per cani

Cani

Come fare incontrare due cani che non si conoscono