Come proteggere gli animali domestici dal caldo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il forte caldo e l'umidità possono essere dannosi per la salute degli animali domestici. Infatti, nel periodo estivo, soprattutto quando le giornate sono particolarmente afose è importante ricorrere a degli utili accorgimenti per assicurarsi che i nostri amici pelosi godano sempre di ottima salute. Esattamente come gli esseri umani, anche gli animali possono essere colpiti da malesseri a causa del forte caldo, e a volte queste sintomatologie potrebbero aggravare il loro stato di salute. A tal proposito in questa guida verranno forniti tutti i consigli utili su come proteggere gli animali domestici dal caldo, in modo tale da favorire sempre il loro stato di benessere.

26

Occorrente

  • Zone d'ombra
  • Ciotola con acqua sempre fresca
  • Giusta ventilazione
36

Fare attenzione alle specie più a rischio

La prima cosa da fare è tenere conto che anche gli animali domestici, come le persone, possono essere colpiti dai colpi di calore, dalla spossatezza e dalla disidratazione causata dal caldo torrido. In particolare però, è buona norma fare attenzione ai cuccioli e agli animali di età avanzata. Inoltre non sono da sottovalutare gli esemplari obesi o che soffrono di patologie cardiocircolatorie e dell'apparato respiratorio. In questi casi, questi animali possono essere più portati a soffrire il caldo, quindi necessitano di maggiore protezione dalle alte temperature. In aggiunta, i cani dal mantello nero vanno tenuti sotto controllo perché il colore scuro attira maggiormente i raggi solari.

46

Assicurarsi che gli animali abbiano a disposizione zone d'ombra

Onde evitare danni per la salute degli amici a quattro zampe è sufficiente seguire sempre delle regole basilari. Per non correre il rischio di colpi di calore, ad esempio, non bisogna mai lasciare gli animali all'interno dell'auto, poiché pur lasciando i finestrini leggermente aperti o la macchina all'ombra si va incontro ad un forte surriscaldamento all'interno dell'abitacolo e questa condizione potrebbe essere molto pericolosa. Per quanto riguarda cani o gatti che vivono in giardino invece, è buona norma non lasciarli mai legati in luoghi dove l'esposizione al sole è diretta, ma bisogna sempre assicurarsi che abbiano dei posti all'ombra dove possono stare al fresco, mettendo sempre a disposizione dell'acqua fresca. Allo stesso modo i residui di cibo non devono essere lasciati per troppo tempo all'interno delle ciotole, poiché vengono intaccati dai batteri e possono diventare tossici per l'animale. Inoltre, se avete portato il vostro cane a fare una lunga passeggiata è importantissimo assicurarsi che al ritorno a casa abbia sempre una ciotola di acqua fresca con cui dissetarsi.

Continua la lettura
56

Evitare le ore più calde della giornata

Per proteggere gli animali domestici dal caldo, soprattutto durante le giornate particolarmente afose, è consigliabile evitare assolutamente di portarli a spasso durante le ore più calde. A tal proposito è meglio prediligere i momenti della giornata quando le temperature non siano eccessivamente alte, come la mattina presto o il tardo pomeriggio. Infine, se siete amanti del mare e volete condividere le giornate in spiaggia con il vostro cane è meglio valutare attentamente se le condizioni sono favorevoli, assicurandovi che l'animale potrà avere la giusta ventilazione e abbia a disposizione dei posti all'ombra, in modo tale che possa affrontare al meglio la giornata al mare e divertirsi con i suoi padroni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prediligere sempre le ore più fresche della giornata se desiderate portare a spasso il vostro animale domestico
  • Assicurarsi che l'animale abbia sempre a disposizione zone all'ombra e acqua fresca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga di terra

Cani

5 suggerimenti per proteggere i cani dai colpi di calore

Gatti

5 suggerimenti per proteggere i gatti dai colpi di calore

Cura dell'Animale

Viaggiare con gli animali: consigli utili

Rettili e Anfibi

5 segnali dell'ipovitaminosi nelle tartarughe

Animali da Compagnia

Come allevare il topo domestico

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il ragno violino

Gatti

Come riconoscere la FIP