Come proteggere gli occhi del cane dal sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'utilizzo e l'applicazione della protezione solare in modo corretto è importante per gli animali domestici come lo è per gli esseri umani, soprattutto se il vostro animale domestico è di piccole dimensioni, ha il pelo corto e non è pigmentato. I cani possono subire le scottature dal sole e soffrono tanto il dolore, inoltre sono a rischio di contrarre il tumore della pelle sono esposti direttamente ai raggi solari. Alcune razze possono essere particolarmente sensibili tra cui: Staffordshire Terrier, Boxer, Bull Terrier e Pit Bulls. Non è sempre una buona idea di utilizzare una protezione solare umana sul cane, molti filtri solari infatti, sono tossici per gli animali, soprattutto quelli che contengono ossido di PABA o di zinco. Ecco come proteggere gli occhi del cane dal sole.

25

Il problema in esame purtroppo, si presenta soprattutto in estate, con il caldo e il sole eccessivo infatti, la naturale lacrimazione dell'occhio non è sufficiente a proteggerlo adeguatamente. Tenendo poi conto che alcune razze sono maggiormente esposte al pericolo, (ad esempio il pastore tedesco, a causa di una sua predisposizione), è necessario intervenire in tempo, chiedendo innanzitutto consiglio al vostro veterinario di fiducia.

35

Il veterinario, potrà innanzitutto indurvi a ricorrere all'uso di semplici colliri protettivi. Questi quando applicati, hanno la capacità di porsi come un vero e proprio filtro ai raggi del sole, costituendo un validissimo rimedio. Ricordate ovviamente, di non usare queste soluzioni senza aver prima consultato il veterinario..

Continua la lettura
45

In aggiunta al collirio, il veterinario potrà indirizzarvi all'acquisto di lenti a contatto, dotati di filtro anti UV. Queste, sono molto indicate per le varie patologie dell'occhio dell'animale, ma come voi stessi potrete constatare, possono essere utilizzate come semplice protezione del sole. Se il cane si mostra propenso a tenerli, vi consiglio inoltre l'acquisto di occhiali da sole. Sebbene possa apparire una scelta apparentemente fuori dal comune, è il rimedio in assoluto più semplice e meno invasivo per l'animale.

55

Ricordate infine, di limitare il più possibile le ore di esposizione del cane ai raggi del sole, cercando di favorire la permanenza in luoghi non assolati. Non sottovalutate mai i rischi che possono derivare dall'esporre l'animale al sole, in quanto i rischi correlati non riguardano soltanto la salute degli occhi ma bensì anche lo stato di salute generale del cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come proteggere il cane durante il cambio stagione

Cani

Consigli per proteggere le zampe del cane dalla neve

Cani

Come proteggere il proprio cane da problemi alle orecchie

Cani

Come pulire occhi e orecchie al cane

Cani

Come proteggere il cane dalle zanzare

Cani

5 consigli per proteggere le zampe del cane dal ghiaccio

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Cani

Come proteggere il cane dal freddo