Come proteggere i canarini dal freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I canarini sono degli uccelli graziosi e variopinti, in grado di rendere più gioiosa un'abitazione con il loro simpatico e melodico cinguettio. Un padrone serio e premuroso, nonché amante degli animali, deve sempre garantire al canarino una condizione di vita sana e confortevole. Soprattutto nel periodo invernale, quando le temperature inevitabilmente si abbassano in modo considerevole. Come proteggere dunque i canarini dal freddo? Lo scoprirete leggendo con attenzione questa guida.

26

Occorrente

  • Canarino, gabbia, panno asciutto, polistirolo, protezione in plexiglas
36

Trasferite la gabbia all'interno della casa

Va innanzitutto sottolineato, che, a dispetto delle loro piccole dimensioni e del corpicino minuto, i canarini sono volatili che sopportano abbastanza bene il freddo e le basse temperature invernali (fino a un massimo di zero gradi). Tuttavia è sempre buona norma porre in essere alcuni basilari accorgimenti per consentire a questi simpatici uccelli di vivere nel giusto comfort e tepore, anche nella stagione invernale. Occorre prima di tutto stabilire se si possiedono canarini in gabbia che siano tenuti al chiuso (come ad esempio all'interno di una casa), oppure canarini la cui gabbia è posta in un luogo esterno, come ad esempio un terrazzo o un giardino. Andiamo ora ad analizzare ciascuna di queste due sistemazioni e vediamo quali tipi di protezione adottare.

46

Riparate la gabbia

La prima azione da compiere quando si hanno dei canarini che vivono all'interno di una gabbia posta in un terrazzo o cortile, è sempre quella di trasferire la gabbia all'interno di un luogo chiuso, come ad esempio un'abitazione. Una volta posizionata la gabbia all'interno delle mura domestiche, questa dovrà essere collocata in una zona calda e riparata, lontana da spifferi o punti eccessivamente rumorosi. A questo punto sarà importante riparare la gabbia. La gabbia è composta, di solito, da tre lati più la sua base. Occorrerà sempre, nel periodo invernale e soprattutto durante la notte, coprire due lati della gabbia e lasciarne completamente scoperto il terzo. Il consiglio è quello di coprire la parte alta della gabbia e il lato interno, lasciando scoperta dunque la facciata.

Continua la lettura
56

Avvolgete con polistirolo o panno asciutto

Ora, dopo aver condotto in casa la gabbia, vediamo come è opportuno intervenire per proteggere il canarino. In questi casi si dovrà avvolgere la gabbia con apposite coperture in plexiglas o polistirolo, lasciando sempre ben scoperta la parte anteriore della gabbia. In alternativa, una modalità di protezione molto efficace è quella di ricoprire due dei tre lati della gabbia con un panno asciutto non particolarmente spesso, garantendo sempre una abbondante areazione alla gabbia e lasciando completamente scoperta la parte anteriore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando coprite la gabbia del canarino, assicuratevi sempre che la parte anteriore della gabbia sia completamente libera da protezioni e che l'aria possa circolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come allevare nel migliore dei modi i canarini

Volatili

Come affrontare la muta dei canarini

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo canarino è felice

Volatili

5 regole d'oro per la cura dei canarini

Cura dell'Animale

Consigli per prendersi cura di un canarino

Volatili

Canarini: 5 consigli sull'alimentazione

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino