Come proteggere i cani dai parassiti

Tramite: O2O 14/05/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'estate regala sempre momenti piacevoli con il nostro amico a 4 zampe. Correre e rotolarsi nei campi o sui prati verdi è distensivo. Tuttavia, rappresenta al tempo stesso un pericolo per Fido. Devi preventivamente proteggere il tuo cane, per evitare pericolose infestazioni. I parassiti esterni, infatti, si nutrono del sangue dell'ospite. In questo modo, possono facilmente veicolare serie patologie, con gravi rischi per il tuo fedele amico. In commercio puoi trovare diversi presidi per proteggere i cani dalle parassitosi cutanee. Per districarti tra le tante offerte, rivolgiti al veterinario di fiducia. In linea generale, scegli un prodotto contro zecche e pulci ma che inibisca anche il flebotomo della leishmania e della filariosi. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Olio di neem
  • Permetrina, Deltametrina e Selamectina
37

Permetrina, Deltametrina e Selamectina

La permetrina, la deltametrina e la selamectina combattono efficacemente parassiti e leishmanie. Le modalità e la frequenza vengono riportate sulle confezioni. Per proteggere il tuo cane, applica questi prodotti sulla cute ogni 20 giorni se la protezione include le leishmanie; ogni 30, invece, per le pulci e le zecche. Altrettanta validità hanno i prodotti spray di buona qualità. Purtroppo sono meno maneggevoli e fastidiosi per i cani. Per avere una buona protezione devi inumidire per bene tutto il pelo del tuo amico a 4 zampe. Spruzza uniformemente su tutto il mantello.

47

Olio di neem

Per proteggere dai parassiti cani molto giovani ed esuberanti oppure vecchi e debilitati, opta per un prodotto biologico. Quelli a base di olio di neem danno ottimi risultati. La pianta indiana è un perfetto repellente naturale contro gli insetti. Puoi reperirlo in confezioni spray, in spot-on oppure sotto forma di collare. Spesso lo trovi unitamente ad altri repellenti come la citronella ed il geranio. Per proteggere adeguatamente il tuo cane, evita gli ambienti eventualmente contaminati da feci di animali domestici. Anche queste sono portatrici di parassiti.

Continua la lettura
57

Informazioni basilari

Le zecche comunemente influenzano i cani, in particolare durante la stagione estiva. Prediligono l'erba di campo, gli alberi ed i prati. Le punture di alcuni parassiti possono rivelarsi molto dannose per i cani. In genere, causano fastidi come irritazione, ipersensibilità, danni alla pelle ed anemia. Le zecche possono anche portare malesseri più gravi come la febbre e la malattia di Lyme. Se non adeguatamente trattate possono diventare nocive per il tuo cane. Pertanto, consulta sempre il veterinario di fiducia e proteggi adeguatamente il tuo amico a 4 zampe con prodotti specifici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcuni prodotti per cani non possono essere usati se in casa vive anche un gatto: chiedi al rivenditore o al veterinario. Se abiti in un posto ad alto rischio di parassiti o flebotomi puoi pensare di potenziare il trattamento classico con uno naturale, considerando che sono compatibili. Anche l'assunzione quotidiana di pillole di aglio (in vendita presso i negozi di animali) pare avere buoni effetti repellenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come proteggere le zampe dei cani d'estate

Cani

Come proteggere i cani dalla pioggia

Cani

Come proteggere le zampe dei cani sulla neve

Cani

Come scegliere un antiparassitario per cani

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

Come proteggere il cane dalle zanzare

Cani

Come proteggere il cane dal freddo

Cani

I cani più adatti per i bambini