Come proteggere i cani dalla pioggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La salute dei nostri cani è fondamentale. Durante il periodo invernale, le intemperie possono minacciare lo stato fisico dei nostri amici. La pioggia, specie per i cani che vivono all'aperto, rappresenta un rischio da non sottovalutare. Conoscere, allora, come poter proteggere il nostro cane dalla pioggia, è molto importante. Senza ulteriori indugi e preamboli, attraverso questa semplice guida, articolata in brevi passaggi, vediamo, quindi, come proteggere i cani dalla pioggia.

26

Il primo elemento fondamentale che ci consente di proteggere i nostri cani dalla pioggia, è la cuccia. Quest'ultima, infatti, deve necessariamente dotarsi di un pavimento isolante, che per l'appunto isola l'interno della cuccia stessa dal terreno. Oppure di un pavimento sollevato da terra che protegge dall'acqua e dalle intemperie. Qualora si bagnassero le zampe è fondamentale sapere un cosa molto importante. Cioè che non si deve usare il phon per asciugarlo. Utilizziamo piuttosto un asciugamano per tamponare e asciugare le zone bagnate del pelo. Controlliamo anche lo stato delle zampe, cioè che non rimangano umide o bagnate.

36

Durante le passeggiate invernali è importante l'utilizzo di cappottini impermeabili che proteggono i nostri cani dalla pioggia. Questi cappottini sono molto utili, soprattutto per i cani a pelo corto, i cuccioli ed i cani più anziani. La scelta del cappottino non si deve basare sul suo aspetto estetico, piuttosto concentriamoci sulla sua funzionalità. Per cui non scegliamo in base ai nostri gusti estetici. Preoccupiamoci primariamente della sicurezza e della salute del nostro amico a quattro zampe.

Continua la lettura
46

Anche l'alimentazione gioca un ruolo primario nella protezione dalla pioggia dei nostri cani. Durante i mesi invernali dobbiamo preoccuparci di aumentare le dosi di cibo per il nostro amico. Con l'abbassamento della temperatura e la caduta delle pioggia il cane, infatti, brucia più calorie. Aumentando le porzioni di cibo e utilizzando dei particolari integratori, possiamo prenderci cura del nostro cane. Ovviamente questa precauzione vale soltanto se il nostro amico a quattro zampe vive principalmente all'aperto. Qualora vivesse all'interno delle mura domestiche, non aumentiamo le porzioni di cibo. Sarebbe controproducente, perché in casa la temperatura è senza ombra di dubbio più che ottimale per la vita del cane. Abbiamo quindi visto come poter proteggere, in maniera sicura e semplice, i nostri cani dalle insidie della pioggia.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate particolare attenzione alla cuccia del cane. Assicuratevi che sia isolata dal terreno e che non faccia entrare l'acqua al suo interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come sapere se il mio cane ha freddo

Gatti

Come riscaldare la cuccia del gatto

Cura dell'Animale

Come costruire una cuccia ecologica con i pallet

Cani

Come costruire una cuccia per il cane

Cani

Come riscaldare la cuccia del cane

Cani

Come coinbentare la cuccia del cane

Gatti

Come costruire una semplice cuccia per il tuo gatto

Cani

Come creare un box per cani in giardino