Come proteggere i cardellini degli uccelli predatori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cardellini sono uccelli di piccola taglia della famiglia dei passeriformi. Si distinguono facilmente grazie alla macchia rossa sulla faccia e alla striscia gialla sulle ali, le quali spiccano in mezzo al resto delle piume marroni, nere e bianche. Da questa semplice descrizione si intuisce già la bellezza di questi esemplari, eleganti ma anche colorati e gioiosi al tempo stesso. Per questo motivo molti amanti degli uccelli desiderano allevarli, ma la cosa è più complessa di quanto sembri. Il motivo principale è che questi uccelli sono spesso soggetti all'attacco di altri uccelli predatori se lasciati all'aperto, principalmente gazze e corvi che li attaccano e feriscono attraverso la gabbia. Sarà quindi necessario preparare una gabbia adeguata e attrezzarsi con sufficienti misure di sicurezza. Vediamo qui di seguito come allestire una sistemazione ideale per proteggere i cardellini dagli uccelli predatori e stare tranquilli.

26

Occorrente

  • Voliera di almeno 120 cm di larghezza
  • Rete a maglie strette
  • Zanzariera
36

Scegli la gabbia giusta

Per proteggere i cardellini dagli uccelli predatori, innanzitutto si inizia con la scelta della gabbia sulla quale verranno poi montati i sistemi di difesa. Poiché abbiamo deciso di allevare i nostri cardellini all'esterno, dobbiamo optare per un'ampia voliera. Le dimensioni dipendono dallo spazio di cui disponiamo e dal carattere dell'uccello, ma comunque non si dovrebbe scendere sotto ai 120 cm di larghezza. L'ideale è una voliera che si estende in altezza, così da lasciare ai cardellini lo spazio aereo sufficiente per volare e divertirsi.

46

Posiziona la voliera in un luogo adatto

Una volta che abbiamo scelto la voliera migliore per i nostri cardellini è importante posizionarla in un luogo idoneo, dove sia protetta sia dagli agenti atmosferici sia dai predatori. Assicuriamoci che non sia esposta al sole battente, alla pioggia o alle correnti d'aria, a cui i cardellini sono particolarmente sensibili. Posizioniamo quindi la gabbia sotto a un albero in giardino o coperta da alcune piante sul balcone così che l'uccellino possa viverci serenamente. Se possibile, disponiamo la gabbia verso sud, altrimenti circondiamo la voliera con pannelli di plexiglas o policarbonato alveolare per evitare che i cardellini siano esposti a eccessivi sbalzi climatici. Una volta che abbiamo collocato la voliera nel luogo perfetto, occupiamoci di metterla in sicurezza contro l'attacco dei predatori.

Continua la lettura
56

Difendi la gabbia dai predatori

Quando la gabbia è pronta e installata, manca solo di proteggerla dagli uccelli predatori sia diurni che notturni. La soluzione ideale è montare una doppia rete a maglie strette all'esterno della gabbia. Possiamo scegliere di disporre la rete come un recinto attorno alla voliera, applicando un sistema di apertura così da poter raggiungere le gabbie, il quale andrà accuratamente richiuso dopo l'utilizzo sia di notte che di giorno per evitare l'ingresso di predatori. Altrimenti è possibile sagomare la rete e applicarla direttamente sulla superficie esterna della voliera. Una tipologia di rete ottimale per rivestire la gabbia è la comune zanzariera, così che gli uccelli siano protetti anche dagli insetti. Seguendo queste indicazioni i cardellini saranno completamente al sicuro dalle aggressioni di corvi, gazze e altri predatori e noi potremo stare tranquilli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si notano gazze e corvi volare attorno alla voliera dei cardellini, allontanarli immediatamente e spostare la gabbia in un luogo sicuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come affrontare la muta dei cardellini

Volatili

Come nutrire gli uccelli selvatici

Volatili

Come realizzare una voliera per uccelli in giardino

Volatili

Come riscaldare una gabbia per uccelli

Volatili

I 10 uccelli più grandi del mondo

Volatili

Guida agli uccelli migratori

Volatili

I principali uccelli da stagno

Volatili

I principali uccelli migratori