Come proteggere i pesci dai parassiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli animali, sono sicuramente per chi piacciono un qualcosa di molto bello ed affascinante. In molti infatti sono gli animali che esistono in natura e che vanno per esempio dalle tigri e dai leoni fino ad arrivare ai nostri tanto amati animali domestici, quali per esempio il gatto e il cane. Tuttavia nel caso possediamo un grande acquario con all'interno dei pesci rossi o tropicali, è di fondamentale importanza far fare ai nostri pesci una vita serena e tranquilla. In questa guida infatti vedremo come proteggere i pesci dai parassiti.

24

Per prima cosa è di fondamentale importanza nel caso abbiamo molti pesci, comprare un acquario molto grande, in modo che i pesci quando nuotano non si urtino e non si feriscano a vicenza. In questo modo eviteremo anche l'eventuale dispersione di tracce ematiche all'interno del'acqua. L'acqua dell'aquario deve poi essere cambiata almeno due o tre volte a settimana, o quando notiamo che è evidentemente sporca, in questo modo eviteremo la proliferazione di microrganismi e di batteri. È importantissimo rivestire il fondo dell'acquario con il materiale igenico apposito e se si vogliono comprare delle piante acquatiche è importante comprarle in un negozio specializzato di animali. L'immissione nell'acquario di piante di dubbia provenienza potrebbe causare infatti seri problemi ai nostri pesci.

34

Nel caso vediamo un pesce che sta male, è opportuno separarlo dagli altri pesci, poiché in alcuni casi potrebbe essere stato contaminato dai parassiti, metterlo in una grande boccia di vetro e farlo analizzare dal nostro veterinario. Infine è importantissimo non dare mai ai nostri pesci mangiare di dubbia provenienza o qualche alimento che non sia il mangime apposito, in quanto gli alimenti potrebbero contenere sostanze per loro nocive oppure che potrebbero favorire la crescita di piccoli parassiti. Sicuramente il prenderci cura alla perfezione dei nostri pesci, ci potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.

Continua la lettura
44

Siccome il fondo del nostro acquario è il luogo principale dove possono proliferarsi microrganismi, risulta fondamentale ogni volta che cambiamo l'acqua dell'acquario, cambiare anche il materiale che riveste il fondo. Nel caso nell'acquario siano presenti grosse rocce oppure delle statue, occorre lavarle accuratamente sotto l'acqua del rubinetto, utilizzando un buon sapone o detergente apposito, magari comprandolo direttamente in un negozio specializzato. Il consiglio è anche quello di installare un vero e proprio filtro all'interno del nostro acquario per il ricambio dell'acqua e di controllarne più volte il suo corretto funzionamento, in quanto parti sensibili del filtro con il trascorrere del tempo potrebbero danneggiarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come prendersi cura dei pesci rossi

Pesci

I pesci più buffi dell'Atlantico

Pesci

5 alimenti da non dare ai pesci rossi

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Come prendersi cura dei pesci tropicali

Pesci

Come scegliere i pesci più adatti al tuo acquario

Pesci

5 cose da sapere sui pesci rossi

Pesci

Acquario: come scegliere i pesci d'acqua dolce