Come proteggere il cane dai fuochi d'artificio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando all'esterno della casa si sentono dei botti accompagnati dai fuochi d'artificio, chi ne risente maggiormente sono gli animali. Se infatti il nostro cane appare disorientato e spaventato, è importante adottare alcuni accorgimenti per farlo sentire più protetto, ed è per questo motivo che nei passi successivi, ci sono alcuni consigli su come proteggere il cane dai fuochi d'artificio.

24

La cosa più rilassante per i cani spaventati da rumori assordanti, è avere i loro padroni nelle vicinanze, per cui ne possiamo approfittare per fargli delle coccole, distrarlo con dei giochi oppure con un'accurata spazzolata del pelo e dargli da mangiare il suo cibo preferito. Molto importante è tuttavia dimostrare al cane che siamo a nostra volta rilassati e per nulla preoccupati di ciò che accade fuori dalla casa, e questo serve per rafforzare la sua tranquillità.

34

Ricordate, per non arrecare danni alle strutture presenti in casa, il consiglio è di tenerlo nella cuccia, anche per evitare che spaventato possa mordicchiare tutto ciò che trova, come ad esempio divani di gommapiuma oppure le casse acustiche dell'impianto stereofonico. Un biscottino dolce tra i suoi preferiti, completa l'opera di persuasione, e gli consente sicuramente di avere meno paura e sentirsi più protetto dalla nostra vicinanza e dalle attenzioni che gli riserviamo.

Continua la lettura
44

Un'altra ottima soluzione è di mettere un cd ad un volume alto, in modo da attenuare i rumori esterni, e soprattutto scegliere le musiche che in genere sappiamo che altre volte lo hanno tranquillizzato, quando abbiamo scelto di ascoltarle per scopo personale. Anche il suono di un piano se questo è il nostro hobby preferito, può ritornare utile al cane, per trasmettergli tranquillità e per dimostrargli che siamo rilassati ed incuranti dei fuochi d'artificio e delle scintille da essi provocati. Con del cibo particolare si può anche calmare il cane, quando ci sono questi fuochi all'esterno della casa; infatti, la melatonina è il migliore integratore naturale calmante per gli animali, e si può trovare in qualsiasi negozio di alimenti biologici. La somministrazione deve essere di circa 3 mg a seconda del peso corporeo, prima che l'evento pirotecnico abbia inizio, in modo da fare effetto giusto in tempo. Se il nostro cane è particolarmente ansioso di natura, un'ottima idea è di fasciarlo proprio come si fa con i neonati, poiché un indumento del genere aderente al corpo, lo fa sentire protetto e sicuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 consigli per proteggere i cani dal freddo

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un cane nella stagione estiva

Cura dell'Animale

Proteggere i nostri animali dalle piante di Natale

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal freddo

Cura dell'Animale

Come proteggere le galline dagli animali selvatici

Cura dell'Animale

Come proteggere una gabbia dal freddo

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Cura dell'Animale

Come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane