Come proteggere il cane dal caldo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se avete un cane avrete sicuramente notato come quest'ultimo soffra molto il caldo, cercando qualsiasi posto fresco e all'ombra, anche cercando di fiondarsi nel frigorifero appena lo si apre. E bene, anche se spesso i cani sanno cavarsela da soli, a volte c'è bisogno di stare attenti per evitare che abbiano problemi gravi per il caldo. L'obiettivo di questa guida è, pertanto, quello di spiegare come fare a proteggere il vostro cane del caldo, analizzando le fasi della giornata ed i luoghi in cui vive quest'ultimo. Iniziamo!

24

Scegliere il posto adatto

Innanzitutto, bisogna agire in base al luogo in cui vive il vostro cane: se vive in casa non ci sono molti problemi, dato che sarà perennemente all'ombra, se vive all'aperto è un altro discorso: infatti, se ad esempio vive in giardino è importante assicurarsi che ci sia a disposizione per lui una zona d'ombra in cui ripararsi, per ogni momento della giornata (state attenti, dato che, come già saprete, il sole si sposta in continuazione e posti che magari al mattino sono all'ombra, nel pomeriggio potrebbero non offrire riparo).

34

Assicurarsi dell'idratazione del cane

L'acqua è la cosa in assoluto più importante per il vostro cane. Infatti, anche se il sole può portare molti problemi diversi al cane, quello principale è ovviamente la disidratazione. L'importante è assicurarsi sempre che il vostro simpatico amico abbia sempre la ciotola piena d'acqua che, possibilmente, deve essere cambiata spesso, in modo tale che sia sempre fresca (passaggio necessario soprattutto in estate). In ogni caso, non c'è bisogno di controllare la ciotola ogni volta: il vostro cane, infatti, vi darà sicuramente molti segnali quando ha sete, primo fra tutti la lingua da fuori.

Continua la lettura
44

Assicurarsi di non far sforzare il proprio cane.

Infine, non dobbiamo dimenticarci che anche i cani possono scottarsi. La pelle, ma anche le zampe, perciò non forzatelo a fare passeggiate su marciapiedi o asfalto bollenti. Poiché noi padroni abbiamo le scarpe e non ce ne accorgiamo, potremmo fare involontariamente del male al nostro cane: controlliamo con le dita la temperatura del luogo dove far camminare il nostro cane onde evitargli spiacevoli scottature, e, nelle tipiche, caldissime giornate estive, non forziamolo ad uscire troppo di casa o a fare passeggiate troppo lunghe se vediamo che, dopo aver fatto i naturali bisogni, non ne ha molta voglia. Detto ciò, la guida è finita. Spero di esser stato il più chiaro possibile e, mi raccomando, curate sempre i vostri amici cani: non possono darvi premi materiali in cambio, ma vi assicuro che ricambieranno sempre il vostro affetto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Cani

Come proteggere il cane durante il cambio stagione

Cani

Come proteggere il cane dal freddo

Cani

Consigli per proteggere le zampe del cane dalla neve

Cani

Come proteggere il proprio cane da problemi alle orecchie

Cani

Come proteggere il cane dalle zanzare

Cani

5 consigli per proteggere le zampe del cane dal ghiaccio

Cani

Come proteggere gli occhi del cane dal sole