Come proteggere il cane dal freddo

Tramite: O2O 10/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva l'inverno e le temperature diventano rigide, bisogna chiaramente tenersi al riparo da malanni e raffreddori. Ma non siamo solo noi esposti a febbre ed altre patologie nella stagione più fredda. Se abbiamo dei cani in casa, anche loro soffriranno del drastico cambiamento di temperatura. Naturalmente ne soffriranno di più chi vive in zone calde o temperate e, visto che non esistono più le mezze stagioni, i gradi calano a picco all'improvviso. Seguendo attentamente gli utili suggerimenti contenuti in questo interessante articolo saprete come proteggere il cane dal freddo.

26

Occorrente

  • Cuccia
  • Asciugamano
  • Ciotola in plastica
  • Maglioncini
  • Phon
  • Coperta
36

E' consigliabile non lasciare fuori il cane per tante ore

Innanzitutto è consigliabile non lasciare il vostro cane all'aperto per tante ore, specie quando la temperatura è troppo bassa. La quasi totalità dei cani, indipendentemente dal pelo e dall'età, non va lasciato a prendere freddo per troppo tempo. Se avete l'obbligo di lasciarlo fuori per quasi tutto il giorno, deve stare in una cuccia chiusa. Questo lo manterrà al riparo da correnti d'aria. Utilizzare una cuccia sufficientemente larga e spaziosa, per permettergli di sedersi e sdraiarsi senza problemi. Bisogna adottare un pavimento sollevato a pochi centimetri da terra, e ricoperto con trucioli di cedro o paglia. Serve infine una coperta per tenere al caldo il cane. Si consiglia infine di mettere la cuccia controvento e di avvolgere la porta con un telo impermeabile.

46

Fare mangiare di più il cane

Se tenete il vostro cane nella cuccia, sapete bene che dovrà mangiare di più per avere sufficiente energia. Controllate che nella sua ciotola vi sia sempre acqua a temperatura ambiente e non congelata. Per quanto riguarda le ciotole per il cibo e per l'acqua, usate quelle in plastica. A basse temperature infatti la lingua del cane rischia di incollarsi al metallo provocando dolore. E dopo il bagnetto dovrete assicurarvi che sia totalmente asciutto. Poi va tenuto al caldo per un po' di tempo anche dopo essersi asciugato.

Continua la lettura
56

Coprire con maglioncini o cappottini

Per le uscite e la passeggiata quotidiana, copriteli con maglioncini o cappottini fatti apposta. Se il cane si bagna sotto la pioggia durante la passeggiata, appena tornati a casa dovete assicurarvi di asciugarlo per bene con il phon dopo, avvolgetelo in un asciugamano per mantenere regolare la sua temperatura. Infine assicuratevi di non lasciarlo mai in auto quando scendete a fare compere. L'auto spenta ed esposta al freddo, infatti, può raffreddarsi molto velocemente e il cagnolino può addirittura congelare. In inverno, il posto più sicuro per il vostro cane è la casa. Niente lo farà stare meglio che rimanere al caldo con il suo padrone, in un ambiente protetto e non rigido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile tenete il vostro cane sempre in casa, è il posto migliore per lui durante l'inverno, eccetto che per le piccole passeggiate quotidiane o le uscite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come proteggere le zampe del cane da neve e gelo

Cani

Come proteggere il cane dalle zanzare

Cani

5 consigli per proteggere le zampe del cane dal ghiaccio

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Cani

Come proteggere il cane dai forasacchi

Cani

Come proteggere i cani dalla pioggia

Cani

Come proteggere i cani dai parassiti

Cani

Come proteggere le zampe dei cani sulla neve