Come proteggere il cane durante il cambio stagione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per gli amici a quattro zampe, come per gli esseri umani, lo sbalzo di temperatura incide sull'umore, sulle abitudini e sullo lo stile di vita. Proteggere il cane durante il cambio di stagione è abbastanza facile. Non bisogna sottovalutare i fattori climatici per la serenità di un animale e si devono adottare le necessarie precauzioni per evitare che il freddo possa causare danni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come proteggere il cane durante il cambio di stagione.

25

Occorrente

  • Cane
  • Cappottino impermeabile per cani
35

Limitare le passeggiate

Con lo sbalzo della temperatura cambiano le abitudini del cane e quindi è fondamentale proteggerlo. Se prima passeggiare con l'amico a quattro zampe in riva al mare oppure nei parchi costituiva un'opportunità di relax con il cambio di stagione bisogna concentrare le camminate nelle ore più calde della giornata. Infatti, il cane risente particolarmente del contrasto freddo/caldo e non trova piacevole stare all'aperto quando la temperatura è troppo bassa. È opportuno privilegiare più camminate frammentarie e corte rispetto a quelle più lunghe; il cambio d'aria deve essere molto breve per impedire che l'animale possa prendere delle malattie.

45

Utilizzare un cappottino impermeabile

Quando piove generalmente si utilizza l'ombrello per proteggere il cane; bisogna invece mettere all'animale un cappottino impermeabile. In questo modo non si corre il rischio che il cane si bagna eccessivamente; in caso contrario il sotto-pelo diventa eccessivamente umido e ciò può provocare possibili laringiti. Non è consigliabile utilizzare il cappottino se non piove; il cane si sente in imbarazzo in quanto il sotto-pelo gli permette comunque un'auto-protezione adeguata.

Continua la lettura
55

Utilizzare stufe

Durante il periodo invernale in casa generalmente si accende il camino, la stufa, il termosifone oppure qualsiasi altra fonte di calore e si tende a posizionare la cuccia del cane accanto al tepore. Questa è una scelta assolutamente sbagliata; infatti, l'aria che si espande è secca e le vie respiratorie dell'animale ne risentono abbastanza. Il cane ha una secrezione molto debole ed il calore secco può provocare l'arrossamento degli occhi. Dunque se si ha intenzione di riscaldare il cane per proteggerlo dal cambio di stagione è preferibile utilizzare altri modi. È consigliabile utilizzare il più possibile la stufa; essa però si deve collocare in prossimità della cuccia. Se vengono seguiti i consigli della guida non si arreca alcun danno alla salute del cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Consigli per proteggere le zampe del cane dalla neve

Cani

Come proteggere il cane dal freddo

Cani

Cani

Come proteggere il cane dalle zanzare

Cani

5 consigli per proteggere le zampe del cane dal ghiaccio

Cani

Come proteggere il cane dai forasacchi

Cani

Come proteggere il proprio cane da problemi alle orecchie

Cani

Come proteggere il cane dal caldo