Come proteggere il furetto dal caldo estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come le persone anche gli animali addomesticati soffrono molto il caldo durante il periodo estivo. Mentre delle temperatura calde moderate possono far molto bene per gli animali domestici il caldo ad alte temperature può diventare molto pericoloso per il loro benessere. In questa guida troverete molte valide informazioni che vi insegneranno come proteggere il furetto domestico dal caldo estivo, salvaguardandolo ed evitare quindi eventuali malesseri dell'animale.

24

Come sistemare la gabbietta del furetto

Il furetto è un animale che possiede una pelle spessa ricca di ghiandole sebacee (responsabili del brutto odore), ma povera di ghiandole sudoripare. Questa caratteristica mette l'animale in grande rischio con le alte temperature del periodo estivo. Per proteggere il furetto domestico dal caldo estivo dovrete quindi, innanzitutto, posizionare la sua gabbia lontana dai raggi del sole e in un posto bene areato. Inoltre dovrete mettere a sua disposizione dell'acqua fresca che dovrà essere anche cambiata nei giorni di grande calore e dovrete nutrire il furetto con cibi leggeri (al posto della carne potrete ad esempio optare per delle crocchette di origine animale). Per i giorni di caldo più intenso dovrete porre nella sua gabbia una bottiglietta d' acqua ghiacciata, avvolta in un panno, affinché possa trovare un po' di refrigerio e sollievo. Questi piccoli accorgimenti permetteranno al furetto di trascorrere il periodo estivo in modo meno problematico.

34

Come controllare se il furetto soffre il caldo

Per controllare che il furetto sia in buone condizioni dovrete controllare spesso, durante la giornata, il suo comportamento. Se il vostro furetto resterà un animale vivace, intelligente e ama giocare vorrà dire che sta bene nel caso invece in cui diventasse letargico dovrete controllare la sua temperatura o recarvi da un veterinario.

Continua la lettura
44

Come sistemare la casa per il furetto

Il furetto non deve restare sempre chiuso in gabbia ma deve essere libero di circolare in casa e muoversi in sicurezza. Pertanto sarà consigliabile, durante la stagione estiva, porre in diversi punti della casa delle ciotole con acqua fredda e posizionare dei tappetini con bottiglie d'acqua ghiacciata nei posti in cui il furetto ama più riposare. In questo modo il furetto potrà trovare sollievo dal caldo ed abbassare la sua temperatura corporea sfogandosi e scoprendo l'ambiente che lo circonda. Inoltre è anche consigliabile spazzolare spesso il furetto e, eventualmente, accorciare il pelo per evitare che soffra eccessivamente il caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal freddo

Cura dell'Animale

5 consigli per proteggere i cani dal caldo

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal caldo

Cura dell'Animale

Come ridurre l'odore del furetto

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Cura dell'Animale

Il furetto anziano: come cambia il comportamento

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre