Come proteggere il gatto dal caldo estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il caldo estivo raggiunge temperature che possono mettere a dura prova il fisico di molti animali, uomo e gatto compresi. Per proteggere i gatti ci sono accorgimenti che variano a seconda del colore e della razza del gatto, e a seconda del tipo di vita che conduce (se ha accesso all'ambiente esterno o se è in casa).
Ecco come proteggere il nostro gatto dal caldo estivo seguendo questi semplici e pratici consigli.

24

Come applicare la crema solare

I gatti col mantello bianco sono molto delicati e soffrono tantissimo per i danni provocati dai raggi del sole. Sono infatti più soggetti alle scottature e all'insorgenza di tumori della pelle, proprio per l'assenza di protezione data dalla mancanza dei pigmenti. Se il gatto bianco esce di casa, proteggetelo applicando la crema solare su orecchie e muso (sono le parti generalmente più "rosate" perché si vede il colore della pelle sottostante). Questo vale anche per i gatti con muso e orecchie bianche, perché sono esposti proprio dove c'è più bisogno di riparo. I siamesi con le estremità scure e il corpo chiaro hanno invece una pigmentazione che protegge i punti delicati e tiene fresco il corpo. Se avete un gatto con la pelle nuda, saprete già che vista la sua estrema delicatezza non deve uscire al sole.

34

Come far circolare l'aria

Se i gatti vivono in casa attuate tutte le strategie per tenere la casa fresca: questo porterà beneficio a tutta la famiglia. Quindi, nei giorni più caldi, chiudete gli scuri o abbassate le tapparelle entro le undici del mattino, lasciando una fessura per far entrale un po' di luce e per far circolare l'aria. Se avete la doppia esposizione nord-sud, create corrente lasciando aperte due finestre (o porte). Abbassate le tende da sole prima di mezzogiorno: qualsiasi barriera fra il sole e la casa manterrà la temperatura più bassa. Se è molto caldo, accendete un ventilatore (non il condizionatore, che va usato solo in casi di emergenza, per il benessere di tutti), meglio se è basso, così "pescherà" aria più fredda.

Continua la lettura
44

Come utilizzare gli asciugamani

Se il gatto subisce un colpo di calore (temperatura sopra i 40 gradi, iperventilazione, ansia, affanno, ma anche sonnolenza negli stadi più gravi) raffreddatelo velocemente senza causargli uno shock: non immergetelo in acqua fredda, ma bagnate il collo, le ascelle e la regione inguinale. Avvolgetelo delicatamente in un asciugamano bagnato e portatelo dal veterinario per assicurarvi che sia tutto a posto. Non bisogna assolutamente mettere un gatto in affanno per il caldo in un luogo troppo freddo! Il rischio è quello di aggravargli l'eventuale blocco respiratorio che sta vivendo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come proteggere il gatto dal freddo

Gatti

Come proteggere l'orto dal gatto

Gatti

Come proteggere il gatto dalle zanzare

Gatti

Come proteggere i baffi del gatto

Gatti

Consigli per proteggere il tuo gatto da cadute dal balcone

Gatti

5 suggerimenti per proteggere i gatti dai colpi di calore

Gatti

Come fare stare fresco il gatto in estate

Gatti

Come evitare che il gatto esca dal giardino