Come proteggere il gatto dal freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In montagna, di sera, ma anche con l'allungarsi delle giornate, il nostro amico gatto potrebbe soffrire per una eccessiva esposizione all'aria aperta. Il freddo non risparmia gli animali, soprattutto quelli abituati a trascorrere molte ore in casa, al calduccio. Con l'arrivo del brutto tempo non dobbiamo dimenticarci che anche i nostri cuccioli soffrono il freddo. Come per tutti gli animali, alcune razze lo sopportano bene, ed altre molto meno. Andiamo a vedere come proteggere il gatto dal freddo.

25

Attenti alle differenze di temperature

Se il nostro gatto vive dentro casa non è un buon inizio. Passare dal caldo al freddo infatti potrebbe creare molti danni al nostro piccolo micetto. Tutte le volte che uscirà di casa potrebbe risentirne, avendo problemi a sopportare delle temperature più basse di quelle domestiche. State attenti quindi che in casa non ci siano temperature troppo elevate per lui e che non mantenga l'abitudine di dormire davanti ad un caminetto o sopra un radiatore. Il primo alleato del freddo è proprio il caldo!

35

Evitate l'umidità

Un'altra accortezza da adoperare per proteggere il gatto dal freddo è quella di curare che non sia attaccato dall'umidità. Controllate spesso il suo pelo. Se per esempio il nostro micio ama rifugiarsi negli indumenti del padrone oppure ha a disposizione una cuccia imbottita, fate attenzione che questi non siano bagnati o umidi. L'umidità infatti ha l'effetto di abbassare la temperatura corporea del gatto, facilitando enormemente l'ingresso di virus e batteri nel suo organismo. Se invece il gatto è abituato a dormire all'esterno, già parte avvantaggiato, perché sarà sicuramente più resistente. Basterà solo predisporre una comoda cuccia o una cesta in un posto ben riparato dalle intemperie, sopratutto dal vento e non servirà altro.

Continua la lettura
45

Usate i rimedi antifreddo

Tutti i gatti amano uscire di casa fare qualche escursione e poi rientrare per godersi il meritato riposo. Ma attenzione alle condizioni in cui rientrano. Asciugate bene il vostro amico micio al suo rientro. Questa operazione permetterà all'animale di non asciugarsi con la propria lingua e di conseguenza non ingerire molti peli. Anche gli stivaletti di lana durante le uscite invernali sono ottimi rimedi per proteggere il gatto dal freddo. Specialmente se il gatto è in tenera età. Esistono anche i vaccini contro i virus causati dal freddo che sono molto utili soprattutto in vista delle prime uscite di un gatto. Nei negozi specializzati oltre alle scarpette di stoffa si potrà trovare una quantità inimmaginabile di vestitini impermeabili per gatto.

55

Un occhio all'alimentazione

Per proteggere efficacemente il gatto dal freddo è d'obbligo una nota di riguardo per la sua dieta. Durante i mesi invernali si dovrà arricchire l'alimentazione del nostro amico a quattro zampe di vitamine e omega tre. Questi preziosi elementi si trovano già in porzioni giornaliere nelle crocchette o nel mangime umido che normalmente compriamo al negozio di animali. Ma se vogliamo irrobustire il nostro gattino, allora curiamo di integrare la sua alimentazione nel modo giusto. Questo servirà non solo a mantenere il pelo del gatto lucido e splendente ma anche a proteggerlo da influenze indesiderate durante i mesi più freddi dell'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come proteggere il gatto dal caldo estivo

Gatti

Come proteggere l'orto dal gatto

Gatti

Come proteggere i gatti randagi dal freddo

Gatti

Come proteggere il gatto dalle zanzare

Gatti

Come proteggere i baffi del gatto

Gatti

Consigli per proteggere il tuo gatto da cadute dal balcone

Gatti

Come proteggere i gatti dalla pioggia

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto