Come proteggere il gatto dalle zanzare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Insieme alle giornate calde e umide d'estate, arriva la zanzara. Anche se i gatti sembrano esserne protetti dalla loro pelliccia, sono vulnerabili alle punture sulle loro orecchie e sul naso. Mentre negli esseri umani una puntura di zanzara può causare solo prurito fastidioso, nei gatti si possono verificare malattie parassitarie più gravi come l'ipersensibilità e la filariosi cardiopolmonare, che può portare anche alla morte. Inoltre, negli animali domestici in generale, può anche svilupparsi un'infezione nella zona della puntura se continuano graffiarsi la pelle intorno a quella zona. Quindi, è importante prevenire questi spiacevoli inconvenienti. Vediamo allora come proteggere il gatto dalle zanzare.

27

Occorrente

  • Gatto
  • Zanzariera
  • Prodotti anti-zanzare
37

Le prime misure anti-zanzare da poter prendere per difendere i propri gatti sono le stesse che sono utili per proteggere noi stessi: potremmo, per esempio, prendere in considerazione l'idea di installare alcune zanzariere su tutte le porte e le finestre di casa. Tali barriere, hanno il vantaggio di lasciar passare luce ed aria e di tenere all'esterno qualsiasi tipo di insetto (questa soluzione è quindi particolarmente adeguata a chi vive in vicinanza di giardini).

47

Sono inoltre disponibili in commercio una serie di diffusori e fragranze (ad esempio la citronella o il cedro) che riescono ad allontanare le zanzare in maniera naturale, profumando inoltre l'ambiente.
In alternativa, è possibile acquistare dei classici insetticidi. Tale risoluzione è comunque sconsigliata (specialmente in presenza di animali o bambini) anche perché è necessario far arieggiare il locale dopo l'applicazione di queste sostanze.

Continua la lettura
57

In particolare, per quanto riguarda la protezione diretta del gatto, è importante evitare di metterlo a contatto con zone paludose o notoriamente piene di insetti, facendo in modo che il felino sia sempre pulito. Anche per gli animali, è possibile trovare in commercio una serie di prodotti repellenti (dai collari agli spray, da spruzzare sul pelo) a prezzi accessibili a tutti.

67

Poiché i gatti (così come i cani) potrebbero essere soggetti a filariasi, è possibile decidere di somministrargli un farmaco in forma preventiva per 9 mesi all'anno. In ogni caso, se il gatto dovesse presentare tosse insistente e vomito, sarebbe necessario contattare immediatamente il veterinario. Bene, questo è tutto quello che c'è da sapere per proteggere i propri animali dalle zanzare. Non ti resta che scegliere il metodo che preferisci ed applicarlo per poterti così liberare di questi fastidiosi insetti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prenditi cura del tuo gatto, consultando anche un veterinario quando necessario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come combattere la zanzara tigre

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una zanzara tigre

Cani

Come proteggere il cane dalle zanzare

Gatti

Come creare un anti zanzara per il gatto

Invertebrati e Insetti

Zanzare: 5 cose da sapere

Invertebrati e Insetti

Zanzare: 10 consigli per allontanarle in modo naturale

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le zanzare in modo naturale