Come proteggere il gatto dalle zanzare

Tramite: O2O 14/02/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Insieme alle giornate calde e umide d'estate, arriva la zanzara. Anche se i gatti sembrano esserne protetti dalla loro pelliccia, sono vulnerabili alle punture sulle loro orecchie e sul naso. Mentre negli esseri umani una puntura di zanzara può causare solo prurito fastidioso, nei gatti si possono verificare malattie parassitarie più gravi come l'ipersensibilità e la filariosi cardiopolmonare, che può portare anche alla morte. Inoltre, negli animali domestici in generale, può anche svilupparsi un'infezione nella zona della puntura se continuano graffiarsi la pelle intorno a quella zona. Quindi, è importante prevenire questi spiacevoli inconvenienti. Vediamo allora come proteggere il gatto dalle zanzare.

27

Occorrente

  • Gatto
  • Zanzariera
  • Prodotti anti-zanzare
37

Le prime misure anti-zanzare da poter prendere per difendere i propri gatti sono le stesse che sono utili per proteggere noi stessi: potremmo, per esempio, prendere in considerazione l'idea di installare alcune zanzariere su tutte le porte e le finestre di casa. Tali barriere, hanno il vantaggio di lasciar passare luce ed aria e di tenere all'esterno qualsiasi tipo di insetto (questa soluzione è quindi particolarmente adeguata a chi vive in vicinanza di giardini).

47

Sono inoltre disponibili in commercio una serie di diffusori e fragranze (ad esempio la citronella o il cedro) che riescono ad allontanare le zanzare in maniera naturale, profumando inoltre l'ambiente.
In alternativa, è possibile acquistare dei classici insetticidi. Tale risoluzione è comunque sconsigliata (specialmente in presenza di animali o bambini) anche perché è necessario far arieggiare il locale dopo l'applicazione di queste sostanze.

Continua la lettura
57

In particolare, per quanto riguarda la protezione diretta del gatto, è importante evitare di metterlo a contatto con zone paludose o notoriamente piene di insetti, facendo in modo che il felino sia sempre pulito. Anche per gli animali, è possibile trovare in commercio una serie di prodotti repellenti (dai collari agli spray, da spruzzare sul pelo) a prezzi accessibili a tutti.

67

Poiché i gatti (così come i cani) potrebbero essere soggetti a filariasi, è possibile decidere di somministrargli un farmaco in forma preventiva per 9 mesi all'anno. In ogni caso, se il gatto dovesse presentare tosse insistente e vomito, sarebbe necessario contattare immediatamente il veterinario. Bene, questo è tutto quello che c'è da sapere per proteggere i propri animali dalle zanzare. Non ti resta che scegliere il metodo che preferisci ed applicarlo per poterti così liberare di questi fastidiosi insetti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prenditi cura del tuo gatto, consultando anche un veterinario quando necessario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come proteggere il gatto dal caldo estivo

Gatti

Come proteggere l'orto dal gatto

Gatti

Consigli per proteggere il tuo gatto da cadute dal balcone

Gatti

Come creare un anti zanzara per il gatto

Gatti

Come fare se il gatto mangia i fili elettrici

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Come evitare che il gatto salti dal balcone

Gatti

Cosa dare da mangiare a un gatto anziano