Come proteggere un cucciolo dai pericoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vedremo come proteggere un cucciolo da pericoli. Avere in casa un cucciolo è una gioia sempre immensa, però al tempo stesso, siccome è come un bambino, occorrerà avere gli occhi ben aperti di notte e di giorno in modo da evitare che finisca nei guai. Dovrete immaginare, che un cucciolo di gatto oppure cane, ha lo stesso carattere di un cucciolo di uomo, la stessa voglia di sperimentare e quella curiosità immensa. Abitare con un cucciolo in casa è un'avventura continua, che potrebbe però trasformarsi in un incubo, se non si prendono le precauzioni adatte. In seguito vi elencheremo una lista di cose che dovrete fare e non fare, in modo dare loro protezione. Buona lettura!

25

Vediamo vari tipi di pericoli che potrebbe andare incontro il vostro cucciolo. Pericolo di avvelenamento oppure di soffocamento. Se spesso i bambini vanno incontro al rischio di mettersi in bocca oggetti pericolosi oppure anche tossici, per i cuccioli è la stessa cosa praticamente. Specialmente nel caso di un cagnolino è molto frequente che abbia l'intenzione di rosicchiare ed ingurgitare pezzi di oggetti che risultano essere pericolosi. In un primo periodo vi consigliamo di evitare di lasciare il cucciolo che stia a contatto con fili della corrente, oppure con materiali che potrebbero essere velenosi come detersivi o vernici. Vi dovrete assicurare che il vostro amico animale, quando resta da solo in casa, non riesca ad arrivare ad oggetti e materiali che potrebbero essere ingoiati e tolti molto difficilmente.

35

Vediamo in questo passo i problemi articolari che potrebbero avere. Sarà strano da dire, però anche i cani, come i bambini, scivolano. Se il cucciolo non ha ancora ben imparato a star in equilibrio gestendolo su tutte le quattro zampe, facilmente potrebbe correre ruzzolando dalle scale oppure anche scivolando procurandosi danni ai muscoli sopra un pavimento che scivola. Vi consigliamo per precauzione, di stendere dei tappeti, facendo in modo di aumentare l'attrito delle zampette sopra al pavimento.

Continua la lettura
45

Il colpo di calore. Siccome non è possibile coprire la testa al vostro cane, sarà importante evitare di tenere l'animale sotto il sole nelle ore maggiormente calde della giornata, quelle di punta. Non dovrete mai bagnare la testa del cucciolo direttamente ma, se il caldo è veramente troppo, la soluzione migliore è quella di tamponare il petto ed il collo con con un panno fresco ed umido, lasciando sempre a disposizione dell'acqua.

55

Attacchi di altri cani verso il vostro. Nonostante la natura vuole che un cucciolo di cane non venga attaccato da altri animali adulti, come poi per gli esseri umani, potrà capitare purtroppo di trovarsi davanti ad animali che risultano particolarmente maleducati ed aggressivi. In questo caso, evitando rischi, sarà meglio far avvicinare con tanta calma e cautela il vostro cucciolo ad un cane adulto, guardando con massima attenzione ad alcune cose: alla reazione che avranno insieme, qualsiasi segnale di paura o aggressività. Dovrete sempre chiedere al padrone di tenere ben stretto al guinzaglio il proprio animale, facendo in modo di evitare un improvviso attacco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

Cani

5 modi per addestrare un cucciolo

Cani

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Cani

5 dritte per educare un cucciolo a stare da solo

Cani

5 cose da fare se il tuo cucciolo è aggressivo

Cani

Come scegliere un cucciolo di pitbull sano

Cani

Consigli per educare un cucciolo