Come pulire gli accessori dei nostri animali domestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo degli animali domestici come ad esempio cani, gatti e uccellini, è importante per farli vivere a loro agio e in buone condizioni di salute, igienizzare periodicamente i loro accessori. A tale proposito ecco dunque una guida, con alcuni consigli su come pulire efficacemente gli accessori dei nostri animali domestici.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Limone
  • Lavaggio dei tessuti
  • Vaporizzatore elettrico
35

Cominciamo proprio con il cane ovvero uno degli animali domestici più diffusi, e diciamo che igienizzare i loro accessori significa iniziare con la cuccia, che periodicamente va ripulita all'interno con un vaporizzatore elettrico in modo da distruggere i batteri e gli insetti che sul pelo del cane trovano terreno fertile per proliferare. Anche l'osso di plastica o di gomma con cui sono abituati a giocare, e le ciotole per l'acqua e il cibo vanno accuratamente pulite. Per ottimizzare il risultato in questo caso, bisogna lavarle sotto l'acqua corrente e poi usare dl bicarbonato di sodio che è un ottimo battericida, mangiaodori e nel contempo inodore, quindi non dà fastidio all'animale. Da non dimenticare è di lavare anche la coperta, che in genere usiamo nel suo cesto all'interno della casa.

45

Il gatto è un altro tipico animale domestico che seppur più autonomo rispetto al cane, richiede una particolare accortezza per quanto riguarda la pulizia dei suoi accessori. Tra questi sicuramente troviamo la lettiera, che oltre al cambio quotidiano della ghiaia, va frequentemente lavata e sterilizzata. Anche in questo caso bisogna fare attenzione ai prodotti detergenti che utilizziamo, poiché i gatti sono molto sensibili dal punto di vista dell'olfatto, quindi da evitare sono sostanze acide come ad esempio il limone e l'aceto. Il bicarbonato di sodio, è dunque ideale per pulire la suddetta lettiera. Per quanto riguarda altri accessori se abbiamo una cesta con la spugna e la copertina, basta lavarla periodicamente come facciamo abitualmente con i cuscini delle sedie da cucina o del divano. Tra gli animali domestici, quelli che fanno un maggior uso di accessori sono gli uccellini; infatti, in una gabbia troviamo la mangiatoia, l'abbeveratoio ed il trespolo che serve quest'ultimo per farli stare sospesi all'interno della struttura.

Continua la lettura
55

Premesso che si tratta di operazioni di pulizia quotidiana, per farne una radicale almeno ogni settimana, è importante sterilizzare il tutto e precisamente l'abbeveratoio e la mangiatoia, facendole bollire in una pentola con acqua e sale, mentre il fondo va lavato e corredato di carta di giornale o di quella assorbente. Infine a riguardo del trespolo è importante non solo lavarlo, ma anche scuoterlo su un piano di legno o di marmo poiché nel suo interno spesso si annidano delle pulci, che potrebbero poi attaccare il volatile, e provocargli fastidiose allergie oltre che delle antiestetiche perdite di piume. I prodotti ideali sono in questo caso, il limone e l'aceto e lo stesso bicarbonato, che essendo naturali non sono nocivi per la loro salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole

Animali da Compagnia

Come proteggere gli animali domestici dal caldo

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più longevi

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più strani del mondo

Animali da Compagnia

Come curare gli animali domestici in modo naturale

Animali da Compagnia

Animali domestici: quali sono e quali cure

Animali da Compagnia

5 motivi per crescere i bambini in compagnia degli animali domestici

Animali da Compagnia

10 consigli per proteggere dal freddo i nostri animali