Come pulire gli occhi ad un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli occhi sono parti molto sensibili, per l'uomo, il cane, come per il cavallo. Pulire queste zone richiede estrema attenzione e delicatezza. Non vanno trascurate le palpebre né l'angolo oculare. Solitamente, questa operazione si associa alla pulizia generale. Tuttavia, può diventare "straordinaria" qualora il cavallo venga esposto per troppo tempo alla polvere o qualche altro fattore esterno. La tecnica potrebbe rivelarsi utile per prevenire serie patologie agli occhi.

27

Occorrente

  • spugnetta morbida
  • acqua fresca e pulita
  • Calma e sangue freddo
37

Prima di procedere con la pulizia, mantenersi estremamente calmi e decisi. Il cavallo è un animale sensibile e reagisce facilmente alle emozioni umane. Pulire gli occhi (peraltro molto delicati) con paura ed insicurezza, potrebbe innervosire il cavallo. La sua reazione è imprevedibile, anche violenta. Pertanto, se in preda all'agitazione, affidarsi a personale esperto per questa operazione. In particolare, consultare il veterinario di fiducia.

47

La pulizia ordinaria richiede una spugna morbida. Pertanto, immergerla nell'acqua semplice, fresca e passarla sugli occhi e le narici. Non premere eccessivamente sulle palpebre e le mucose, per non danneggiare la pelle delicata del cavallo. Insistere, ma con delicatezza, nell'angolo dell'occhio. Nel frattempo, osservare bene il globo oculare per verificare la corretta procedura. In tal senso, si potranno verificare eventuali problematiche e passare alla pulizia straordinaria. Osservare possibili occhi o palpebre arrossati, corpi estranei oppure muco. In questo caso, tranquillizzare il cavallo.

Continua la lettura
57

Con una presa ben salda ma non esagerata, prepararsi all'operazione. Per procedere senza intoppi, farsi aiutare da qualcuno. Quindi, armarsi di una soluzione salina (preferibilmente adatta ai cavalli) e di una spugnetta morbida. Avvicinarsi al cavallo, parlandogli dolcemente e con toni caldi ma decisi. Lui stesso consentirà la verifica degli occhi. Se ha della polvere o della sabbia sulle palpebre e attorno all'occhio, toglierla attentamente con la spugnetta umida oppure con le dita pulite, senza mai toccare direttamente la parte. Tenere l'occhio aperto e lavare con la soluzione salina tutta la superficie oculare. Abbondare con il liquido per disinfettare e lubrificare la zona. In questa maniera, anche altri corpi estranei verranno eliminati. Per eventuali graffi o riflessi sulla cornea rivolgersi immediatamente al veterinario di fiducia. Saprà sicuramente agire per il meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare il medico veterinario di fiducia per eventuali preoccupanti disturbi agli occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo americano da sella

Altri Mammiferi

Come Disarcionare Un Cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo arabo

Altri Mammiferi

5 cibi da non dare mai al cavallo

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino

Altri Mammiferi

Come montare a cavallo