17

Come pulire e lavare gli occhi del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

I gatti sono animali che tengono moltissimo alla loro igiene personale. Gli occhi, però, rappresentano una zona che per loro è molto delicata, importante ma allo stesso tempo non semplice da pulire. Se vedete in questa determinata zona delle secrezioni giallastre che in qualche ora vanno a formare delle crosticine sappiate che, per i felini (a meno che queste non siano estremamente abbondanti) è del tutto normale e fisiologico. Potete comunque andare a rimuoverle in pochi semplici passi senza procurare alcun genere di fastidio all'animale ed, anzi, andando in questo modo a ridurre il rischio di problematiche quali congiuntiviti o blefariti. A tal proposito andremo a vedere come pulire, in modo corretto, gli occhi al gatto.

27

Occorrente

  • Una garza morbida o un dischetto di cotone
  • Acqua fisiologica e/o infuso di camomilla
  • Collirio se suggerito dal veterinario
37

Tempi

Per pulire gli occhi del vostro felino vi occorreranno all'incirca due minuti per cui si tratta di un'operazione veramente rapida. Questa pratica segue soprattutto le esigenze di ogni singolo gatto, per fare degli esempi: Exotic, Persiani e tutti i gatti con il muso appiattito e bulbo oculare particolarmente sporgente necessitano di maggiori cure perché hanno delle secrezioni più abbondanti rispetto alle altre razze la cui pulizia degli occhi sarà sufficiente se eseguita ogni sette giorni.

47

Cotone idrofilo

Come mezzo non utilizzate il comune cotone idrofilo in quanto potrebbe andare a rilasciare dei residui fastidiosi ed, addirittura, alcuni filamenti potrebbero attaccarsi all'occhio. Preferite, dunque, utilizzare una garza (meglio se sterile data la sensibilità della zona) od eventualmente un dischetto di cotone (quelli che si utilizzano generalmente per andare a rimuovere i residui di trucco) imbevuti di soluzione fisiologica od infuso di camomilla. Quest'ultima ha note proprietà lenitive e decongestionanti ed è un ingrediente spesso presente in molti colliri e soluzioni oculari sia ad uso umano che animale. Se non disponete di queste potete utilizzare della semplice acqua.

Continua la lettura
57

Garza imbevuta

Per effettuare questa tipologia di pulizia scegliete il momento in cui il vostro gatto è tranquillo. Se è la prima volta e quindi l'animale non è abituato procedete pian piano accarezzandolo e rassicurandolo con un tono di voce dolce. In questo modo non dovrebbe provare a scappare e quindi non gli causerete stress. Tenete delicatamente la testa del gatto rimanendo alle sue spalle e passategli la garza imbevuta sopra gli occhi partendo dall'angolo interno applicando una leggerissima pressione per non causargli fastidi ed irritazioni per via dell'eccessivo sfregamento.

67

Collirio

Se vi trovate nel caso in cui dovete utilizzare un collirio una buona idea è quella di farsi aiutare da un'altra persona. Questo genere di aiuto potrebbe essere necessario perché, in questo caso, il gatto deve essere tenuto ben fermo per non rischiare di ferirlo avvicinando all'occhio il beccuccio del flaconcino contenente il liquido.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile abituare il nostro amico alla procedura fin da cucciolo
15

Come pulire correttamente gli occhi del proprio gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Se siamo degli amanti degli animali e ci piacerebbe adottarne uno, prima di prendere questa decisione dovremo capire se saremo in grado di prenderci sempre cura di loro garantendogli una corretta alimentazione e tutto il nostro affetto. Affinché il nostro amico peloso goda sempre di una salute perfetta, ci sono alcune particolari cure che dovremo necessariamente conoscere e che variamo dal tipo di animale che abbiamo deciso di adottare. Su internet potremo trovare moltissime guide che ci indicheranno tutte le operazioni che dovremo svolgere quotidianamente per riuscire a prenderci cura del nostro animale. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente gli occhi del proprio gatto.

25

Occorrente

  • Cotone idrofilo, acqua o camomilla tiepida
35

Il primo aspetto da tenere sempre in considerazione è di cercare di abituare il proprio gatto alla pulizia quotidiana fin da piccolo. Così facendo, in caso di necessità l'operazione “umana” sarà più facile e si avrà la collaborazione dell'animale, che altrimenti potrebbe “ribellarsi”. Per l’igiene degli occhi è necessario utilizzare del cotone idrofilo strappandone un piccolo batuffolo. Questo dovrà essere poi essere leggermente inumidito con dell'acqua tiepida (quella del rubinetto andrà benissimo). In alternativa, nei casi di infiammazioni con arrossamenti, l’acqua può essere sostituita con della camomilla che ha un blando effetto antinfiammatorio.

45

Una volta bagnato il cotone, è ora indispensabile capire come poter “prendere” e “tenere” il gatto per non farlo agitare. La cosa più importante è che il micio non si spaventi rischiando di graffiare o mordere. Le sue unghie sono molto affilate e potrebbero causare brutte ferite. Utilizzare quindi molta delicatezza nell'avvicinarlo e nel toccarlo. Il modo migliore per tenerlo calmo è di accarezzarlo per un po’ di tempo (cinque minuti basteranno) soprattutto sulla testa e sotto il mento.

Continua la lettura
55

L’operazione di pulizia è molto semplice, basterà appoggiare con delicatezza il cotone bagnato sull'occhio, strofinandolo con molta leggerezza. Per una corretta pulizia bisogna partire dalla parte lacrimale dell'occhio e poi procedere verso il naso finché lo sporco non sarà completamente eliminato. In pratica deve essere fatto un movimento dall’interno verso l’esterno. Una volta che l’occhio sarà ripulito dai residui secretolitici, si potrà passare alla pulizia della parte esterna. Anche in questo caso sarà sufficiente passare delicatamente il cotone imbevuto di acqua tiepida sulle palpebre chiuse dell’animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi