Come pulire gli occhi del nostro cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I nostri amici a quattro zampe, per essere sempre in buona salute, hanno bisogno da parte nostra di molte attenzioni che assolutamente non devono essere trascurate. La prima cosa di cui dobbiamo occuparci è l'igiene del nostro cane, che non riguarda soltanto il classico bagno o la pulizia delle zampe dopo una passeggiata. I cani, infatti, producono delle secrezioni ai lati degli occhi che devono essere pulite con molta cura. È questa un'operazione delicata, per la quale bisogna rispettare determinate regole e usare prodotti specifici per evitare di infiammare gli occhi del nostro cane. In questa guida forniremo alcuni consigli su come svolgere al meglio questa pratica.

24

Quali sono i prodotti da usare per pulire gli occhi del cane

Innanzitutto dobbiamo recarci in una farmacia per comprare delle garze sterili e un flacone di acqua borica. Possiamo anche usare dell'infuso di camomilla, che è ugualmente ottimo per mantenere una corretta pulizia oculare dei nostri amici a quattro zampe. Infine, l'ultima soluzione sono le salviettine per occhi e orecchie alla camomilla che possiamo acquistare in qualsiasi negozio per animali. Queste hanno la praticità di essere già pronte e veloci da usare, ma soprattutto possiamo portarle sempre con noi per ogni esigenza.

34

Quali prodotti non devono essere usati per pulire gli occhi del cane

Dobbiamo assolutamente evitare di utilizzare del cotone idrofilo invece delle garze sterili poiché potrebbe lasciare dei fastidiosi residui all'interno degli occhi del nostro cane e quindi andrebbe a peggiorare la situazione creando delle infiammazioni. Lo stesso discorso vale per altri prodotti come, ad esempio, la carta igienica o altri fazzoletti. Ricordiamo, quindi, di scegliere sempre le garze sterili. Dopo esserci procurati tutto il necessario dunque, iniziamo la pulizia degli occhi del cane in modo molto delicato. Strizziamo accuratamente la garza per non farla risultare troppo bagnata perché potrebbe gocciolare e dare fastidio all'animale.

Continua la lettura
44

Come usare l'acqua borica e le salviettine per pulire gli occhi del cane

Se invece preferiamo usare dell'acqua borica, basterà immergere la garza sterile all'interno di quest'ultima e in seguito passarla sull'occhio del nostro cane procedendo dall'interno verso l'esterno. È importante utilizzare sempre una garza per occhio, per evitare che batteri e microparticelle di polvere si spostino da un occhio all'altro. Inoltre, nel caso in cui l'occhio dovesse risultare particolarmente sporco, sarà necessario usare anche più di una garza. Per quanto riguarda le salviettine già pronte, invece, basterà passarle con molta attenzione sugli occhi del nostro cane seguendo gli stessi procedimenti descritti in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare il bagno al nostro cane

Cani

Consigli per far vivere più a lungo il nostro cane

Cani

Come far vivere più a lungo il nostro cane

Cani

Come proteggere gli occhi del cane dal sole

Cani

Consigli per pulire la ciotola del cane

Cani

10 consigli per pulire le orecchie al cane

Cani

10 consigli per pulire i denti al cane

Cani

Come pulire la cuccia di plastica del cane