Come pulire i denti al cane

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Impresa non facile: lavare i denti al cane. Eppure sappiamo che si tratta di un passaggio doveroso per aiutare l?igiene orale del nostro animale domestico. Non è mai troppo presto per cominciare ad abituare il fedele amico dell?uomo a questa prassi, quindi si può provvedere già da quando sono cuccioli, magari evitando i dentifrici ed utilizzando uno spazzolino per cani molto morbido. Nella guida che segue si descrivono tutti gli importanti passaggi per non sbagliare a pulire i denti al cane senza farlo agitare, prassi che va eseguita almeno una volta a settimana o ogni dieci giorni. In tal modo eviterai alito cattivo nel cane e problemi alle gengive causa di possibili malattie. Soprattutto esistono in commercio croccantini e/o ossi in grado di favorire l?igiene ed alleviare le gengive dalla placca, da cui poi il tartaro ha origine. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • dentifricio specifico per cani
  • spazzolino specifico per cani
36

L'importante è iniziare quando il cane è ancora giovane, perché è più facile abituarlo a lasciarsi maneggiare la bocca. Come prima cosa dai un'occhiata ai suoi denti per accertarti che tutti quelli da latte siano stati eliminati. Alcune razze hanno come problema la ritenzione dei denti da latte: verifica con l?aiuto del veterinario se il tuo cane appartiene a una di queste razze. A questo punto inizia con il passare gentilmente il tuo dito lungo le gengive esterne del cane per abituarlo a questo tipo di contatto. Una volta che il cane ha accettato questa routine, passa alle gengive interne. Successivamente, applica il dentifricio per cani sul dito e spazzola lentamente i denti. Esegui questa operazione muovendo il dito in senso circolare, con un'inclinazione di 45°. Pulisci i denti due volte alla settimana.

46

Quando il cane avrà superato questa fase, si potrà applicare il dentifricio usando un apposito spazzolino. La spazzolatura va eseguita lentamente e delicatamente per non traumatizzare l'animale. Questa operazione dovrà essere percepita dal cane come una sorta di gioco.

Continua la lettura
56

La prossima mossa è quella di usare lo spazzolino. Puoi optare tra quello a dito, simile a un ditale, oppure quello classico con manico e testina. In entrambi i casi solleva le labbra del cane e inizia spazzolando partendo dalla gengiva e arrivando all'esterno del dente evitando gli incisivi. Poi spazzola i denti posteriori, comincia dai canini e procedi lentamente e delicatamente. Appena noti che il cane mostra segna di fastidio fermati al punto dove sei arrivato e non continuare. Dopo alcuni giorni che avrai seguito questa procedura il tuo fido sarà in grado di accettare la pulizia completa dei denti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è difficile pulire i denti al cane, se lo abitui fin da piccolo e se la pulizia viene fatta regolarmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come pulire i denti del cane in modo semplice

Cani

Rimedi naturale per pulire i denti del cane

Cani

10 consigli per prendersi cura dei denti del cane

Cani

Come mantenere sani i denti del cane

Cani

Come pulire il materasso del cane

Cani

10 consigli per pulire le orecchie al cane

Cani

Come pulire occhi e orecchie al cane

Cani

Come pulire gli occhi del nostro cane