Come pulire i denti del cane

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Come per l'uomo anche i cani hanno bisogno di pulizia. Ogni tanto è bene fargli anche il bagnetto. Un'altra cosa che è veramente importante per la sua pulizia e la salute dei cani, è curare i denti. I loro denti hanno bisogno di essere puliti, come per noi persone. Trattasi di un'operazione essenziale per la salute della bocca del nostro cucciolone. Dovrete abituare il nostro cane fin da quando è cucciolo, perché sarà poi più difficile quando sarà grande. Esistono in commercio prodotti diversi per la pulizia dei denti: potrete anche trovare delle barrette specifiche da far masticare al vostro cane. Una volta a settimana è bene usare spazzolino e dentifricio, chiaramente quelli apposta per i cani. Esistono anche prodotti che contengono degli enzimi che eliminano la placca senza bisogno di spazzolare, che servono ai cani maggiormente indisposti. Buona lettura!

27

Occorrente

  • spazzolino, dentifricio, acqua
37

La pulizia dei denti dei cani con lo spazzolino forse è tra tutti i metodi quello maggiormente complicato. Non tanto per la complessità dell'operazione in sé, ma quanto per il fatto che i cani non si fanno toccare i denti in modo molto facile. Se la fate in modo regolare, una pulizia dei denti, garantirà a lui dei denti forti e sani. Vi dovrete procurare dentifricio e spazzolino apposito per il nostro cane, evitando così di usare prodotti che, potrebbero arrecare danni al vostro amico. Dovrete comprare lo spazzolino che abbia le setole morbide, facendo in modo che sia delicato sopra le gengive. Prima di tutto dovrete abituare il cane al sapore del dentifricio. Potrete mettervi un po' di dentifricio sopra le dita, poi dovrete lasciare piano piano il cane lo lecchi. In tale fase dovrete avere tantissima pazienza, non essendo troppo insistenti, in modo da non agitare il cane in modo inutile. Chiaramente tali prodotti li potrete trovare in qualsiasi negozio di animali.

47

Una volta che il cane ha superato la prima fase, cioè con le dita e con tanta pazienza e delicatezza, dovrete spalmare il dentifricio sui denti. È obbligatorio essere molto delicati e graduali in quanto il vostro amico si potrebbe agitare, rendendo difficile il proseguimento della pulizia. Dovrete assolutamente tranquillizzare il cane con carezze, senza agitarsi. Di fondamentale importanza, è massaggiare anche le gengive, che sono importanti quanto i denti, in modo da pulire tutta la bocca intera. Quando non lavate i denti al cane, potreste comunque dargli una volta a settimana dei bastoncini fatti apposta per pulire i denti evitando che si possa formare del tartaro.

Continua la lettura
57

Adesso potrete iniziare ad usare lo spazzolino. Fate dei movimenti a rotazione, che non siano troppo veloci, in tal modo, il cane si prenderà il suo tempo per abituarsi. Dovrete fare la pulizia di tutti i denti: dagli incisivi ai canini fino ai denti posteriori. È bene fare molta attenzione a non premere troppo, evitando di danneggiare le gengive, che sono molto delicate. Ogni tanto si potrà sciacquare lo spazzolino con un po' di acqua, poi dovrete continuare con la pulizia. Le prime volte è bene non essere troppo insistenti, cercando di procedere con gradualità.
Prendetevi cura del vostro cucciolo a 360°C, e se ce ne sarà bisogno, chiedete consiglio al vostro veterinario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Rimedi naturale per pulire i denti del cane

Cani

Come pulire il materasso del cane

Cani

Come pulire gli occhi del nostro cane

Cani

Cani

Come pulire il pavimento dai bisogni del cane

Cani

Come pulire le orecchie al tuo cane

Cani

Come fare se il cane ingoia un oggetto

Cani

5 consigli pratici sull'igiene del cane