Come pulire i denti di un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cavallo è uno splendido animale dotato di una viva intelligenza e può essere considerato senza alcun dubbio uno dei migliori amici dell'uomo. Come tutti gli animali, anche il cavallo ha bisogno di cure per mantenersi sempre sano ed in forma. Imparate anche voi a prendervi cura della salute del vostro amico a quattro zampe ed egli vi ricambierà con amore infinito. Uno dei punti deboli del cavallo sono i denti e per questo motivo è necessario prevedere un controllo periodico da parte del vostro veterinario di fiducia, in modo da prevenire qualsiasi disturbo al cavo orale.  

26

Occorrente

  • Amore per il vostro cavallo
36

Prevenire i disturbi

I denti del cavallo devono essere controllati regolarmente per prevenire qualsiasi disturbo. Esaminate con cura ogni dente, con una maggiore attenzione per gli incisivi ed i molari. Controllate anche che il vostro cavallo non abbia le gengive rosse ed irritate, ed in caso positivo chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia che saprà indicarvi i rimedi più efficaci. Talvolta sui molari dei cavalli si formano delle piccole escrescenze ossee molto dolorose per l'animale. Esse devono essere asportate al più presto per non danneggiare la bocca dell'animale. Ricordatevi comunque di segnalare sempre al veterinario ogni comportamento strano del cavallo che possa far pensare ad un problema di natura odontoiatrica. Spesso il cavallo manifesta il suo fastidio masticando in maniera diversa dall'usuale o scuotendo la testa ogni volta che il cibo viene a contatto con i suoi denti. Cogliete ogni più piccolo segnale e riferitelo al medico, in modo da eliminare il problema sul nascere.

46

Lavare i denti

Non tutti i cavalli hanno i denti bianchi: molti di essi hanno lo smalto dentale scuro, di una tonalità che verte sull'arancione. Se il cavallo presenta i denti macchiati soltanto vicino alle gengive, il problema non è grave, ma se i denti del cavallo appaiono scuri uniformemente non si tratta di un problema di pigmentazione ma di un problema di igiene dentale. In questo caso la scelta migliore è sempre chiamare il veterinario per risolvere la situazione, ma voi potete aiutare il vostro cavallo lavandogli i denti con l'ausilio di uno spazzolino e semplice acqua. Questa operazione può risultare non proprio semplice ma con un po' di pazienza potete sicuramente riuscire a lavare almeno i denti anteriori del vostro animale, prevenendo così il formarsi della placca.

Continua la lettura
56

Mantenere la pulizia

Con poche semplici norme potete aiutare il vostro cavallo a conservare i denti puliti il più a lungo possibile. Fate attenzione che l'acqua che beve il vostro cavallo non sia troppo ferrosa perché altrimenti potrebbe macchiare i denti dell'animale in modo irreversibile. Cercate anche, nei limiti del possibile, di non fargli mangiare erba troppo sporca di terra, perché quest'ultima potrebbe graffiare e danneggiare i denti del vostro cavallo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esitate a chiamare il veterinario ogni volta che notate un cambiamento nella masticazione del vostro cavallo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come pulire il box del cavallo

Cura dell'Animale

Come pulire gli zoccoli del cavallo

Cura dell'Animale

Come mantenere lucido il pelo del cavallo

Cura dell'Animale

Come mantenere puliti i denti del cane

Cura dell'Animale

Come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo

Cura dell'Animale

Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti

Cura dell'Animale

Come calcolare l'età del cavallo

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura dei denti del gatto