Come pulire il box del cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per la salute del nostro cavallo risulta essere fondamentale pulire e disinfettare il suo box, visto che è il luogo in cui il nostro amico passa buona parte della giornata. Ancora oggi ci sono molti dibattiti su come pulire il box, come disinfettarlo, che prodotti utilizzare e con che frequenza farlo. Vediamo allora di fare un po' di chiarezza e scopriamo i metodi migliori per far si che il nostro cavallo viva in un ambiente sano e nelle condizioni ideali, così da evitare la diffusione di eventuali malattie. Vediamo allora come pulire per bene il box del nostro cavallo.

27

Occorrente

  • Balloni di paglia, forca, carriola o pala meccanica, disinfettanti ed acqua calda
37

Partiamo dalla lettiera, la lettiera è il letto del nostro cavallo e per far si che sia idoneo, deve essere fatto o in paglia o in trucioli. Infatti la lettiera deve essere comoda morbida e soprattutto asciutta. Il modo migliore per pulirla è rimuovere la paglia almeno una volta al giorno per far si che il cavallo sia sempre asciutto. L'altro metodo è la lettiera permanente, che consiste nell'aggiungere una, due volte al giorno paglia asciutta su quella bagnata; questo metodo viene comunemente utilizzato in mancanza di tempo e nel periodo invernale. È comunque sconsigliato utilizzare questo tipo di lettiera perché, a lungo andare, potrebbe essere dannosa per il piede dell'animale a causa della forte acidità della pipì degli stessi.

47

Tutte le operazioni di pulizia e disinfezione del box devono essere fatte con il cavallo all'esterno del box. Per prima cosa con una forca bisogna rivoltare la paglia e poi metterla in carriola o dove è possibile utilizzare la pala meccanica. Una volta che è stata rimossa tutta la paglia dal box bisogna lavare il box possibilmente con abbondante acqua calda, asciugare e iniziare la disinfezione partendo prima dalla mangiatoia e dall'abbeveratoio, poi disinfettiamo bene i muri e infine possiamo iniziare la pulizia del pavimento.

Continua la lettura
57

Il metodo migliore per poter effettuare un'efficace disinfezione è farla a 15 giorni di distanza una dall'altra almeno 5 volte all'anno. I disinfettanti migliori sono la creolina, che è un ottimo antiparassitario; un altro disinfettante molto usato è il latte di calce. Il migliore disinfettante, anche se poco utilizzato, è l'aceto di mele, ideale per la pulizia di mangiatoia ed abbeveratoio. La cosa fondamentale è diluire tutti questi disinfettanti naturali in acqua possibilmente calda.

Una volta disinfettato il box e asciugato, bisogna ricordarsi di pulire per bene gli zoccoli del cavallo e lavarli con l'aceto di mele cosi da eliminare tutti i parassiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo sempre dei prodotti naturali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come pulire i denti di un cavallo

Cura dell'Animale

Come costruire box per cavalli

Cura dell'Animale

Come realizzare una stalla per il cavallo

Cura dell'Animale

Come mantenere lucido il pelo del cavallo

Cura dell'Animale

Come somministrare il vermifugo al cavallo

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cavallo

Cura dell'Animale

Metodi per trattare i finimenti di un cavallo

Cura dell'Animale

Come scegliere una bat box