Come pulire il carapace della tartaruga dal calcare

Tramite: O2O 04/07/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tartarughe sono degli animali molto belli, oltre che longevi e persino affettuosi. Sotto certi aspetti però risultano anche delicati. Necessitano, quindi, di cure in grado di garantirne il benessere e la sopravvivenza. Tra i vari tipi di tartarughe, quelle acquatiche presentano una particolare necessità: la pulizia periodica del carapace, ossia del guscio esterno, dal calcare. Sono particolarmente predisposte a tale problematica, in quanto, trascorrendo quasi tutto il tempo in acqua, questa crea delle concrezioni calcaree tra le fessure più nascoste del carapace. Questo comporta il bisogno di pulire il guscio della tartaruga, per evitare che si appesantisca troppo e comprometta la salute della testuggine. La pulizia del carapace non è un intervento da prendere alla leggera, però. Il rischio altrimenti è quello di fare danni alla povera tartaruga. A questo punto ti starai domandando qual è la procedura corretta, vero? Bene, continua a leggere. Ti darò alcuni utili consigli per imparare come pulire il carapace della tartaruga dal calcare. Nulla di troppo complicato, con le dovute attenzioni!

27

Occorrente

  • Spazzolino da denti
  • Succo di limone
  • Olio di mandorle dolci
  • Batuffolo di cotone
  • Aceto di vino bianco
  • Acqua oligominerale a basso tenore di calcio
37

Spazzolino da denti più succo di limone

La prevenzione della formazione di calcare sul carapace di una testuggine richiede un intervento di pulizia su base, mediamente, settimanale. La prima cosa che devi sapere è di non procrastinare troppo l'operazione, per evitare che lo strato calcareo si ispessisca e diventi quindi difficile da rimuovere. Se questo accadesse, occorrerebbero poi metodi di pulizia molto invadenti e molesti per la testuggine. Per pulire il guscio dal calcare ci sono diverse maniere. Uno di queste prevede l'ausilio di uno spazzolino da denti, rigorosamente dalle setole morbide, e del succo di limone. Il succo di limone è molto indicato per questa operazione, in quanto contiene dei composti molto efficaci nel rimuovere perfettamente tutte le impurità. Ma fai estrema attenzione. Può rivelarsi fastidioso per l'animale se entra in contatto con parti delicate come occhi e bocca. Cerca quindi di evitare di farlo andare sulla testa della tartaruga. Usa lo spazzolino delicatamente, senza esercitare forti pressioni per rimuovere il calcare. Se hai la possibilità, fatti aiutare da qualcuno che tenga ferma la tartaruga mentre effettui la pulizia.

47

Batuffolo di cotone più olio di mandorle o aceto

Continua la lettura
57

Prodotti commerciali specifici

Oltre ai rimedi fai da te per la pulizia del carapace esistono in commercio diversi prodotti specifici, già pronti all'uso e molto efficaci. Sono però più costosi e richiedono un utilizzo cauto, con attenzione alla dose di prodotto a alla modalità di utilizzo. I rimedi naturali, oltre a essere più che sufficienti sono anche "gentili", se stai attento a come operi. Usandoli con regolarità potrai mantenere il carapace della tua tartaruga pulito, lucido e bello. Non dimenticare però di usare acqua decalcarizzata come habitat per l'animale! E non usare mai prodotti chimici come gli anticalcare, assolutamente tossici!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione a non irritare gli occhi della tartaruga nel momento della pulizia del carapace.
  • Il carapace contiene vasi sanguigni e terminazioni nervose: usa la massima delicatezza
  • Non usare mai prodotti aggressivi come un anticalcare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come calcolare l'età di una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga di terra

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come fare se la tartaruga rompe il guscio

Rettili e Anfibi

Come accudire una tartaruga d'acqua dolce

Rettili e Anfibi

Consigli per accudire una tartaruga

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare una tartaruga di acqua dolce

Rettili e Anfibi

5 alimenti da non dare alla tartaruga di terra