Come pulire il materasso del cane

Tramite: O2O 22/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cane rappresenta sicuramente un vero e proprio elemento della famiglia, basti pensare che per lui vengono acquistati alimenti in scatola di prima classe, giochi per irrobustire denti e gengive, collare all'ultima moda, e quant'altro. Quindi viene spontaneo come si possa pensare di fare dormire il proprio cane in terra. Nei migliori negozi per animali possiamo trovare dei comodi materassi per il proprio animale domestico, grossi guanciali di ciascuna forma e dimensione che accolgono il migliore amico dell'uomo e lo fanno riposare comodamente. Tuttavia questi materassi sono molto costosi e per fare in modo che si conservino nel migliore dei modi è obbligatorio garantirgli una corretta manutenzione. In quest semplice ed interessante guida vi spiegheremo, pertanto, come bisogna pulire il materasso del proprio cane in maniera adeguata.

27

Occorrente

  • spazzola per i peli
  • sapone di marsiglia o detersivo
  • aspirapolvere
37

È anche risaputo che, anche se il cane è abituato a vivere in casa e rimane per la maggior parte del tempo pulito, ha il diritto di uscire e di divertirsi. Tutti quanti sanno, inoltre, che quando rientra in casa sono dolori, dal momento che porta da fuori peli, fango, polvere, che vanno tutti a depositarsi sul suo materasso. Anche se i propri amici a quattro zampe accettano di buon grado l'odore e lo sporco, per le persone che le accolgono in casa questo fatto può generare un certo fastidio. La pulizia del materasso non viene, pertanto, apprezzata dal proprio cane almeno per le prime ore, dal momento che non è in grado di riconoscere il proprio odore per un po' di tempo. Tuttavia per avere una conservazione ottimale nel tempo, questa fase è obbligatoria.

47

Per prima cosa, nel caso si avesse sufficiente tempo disponibile, occorre precisare che il materasso dovrebbe essere mantenuto pulito quotidianamente. Pertanto è fondamentale cominciare sbattendo fortemente il materasso con le mani oppure con un battipanni all'aria aperta. Successivamente si potrà passare all'utilizzo dell'aspirapolvere da entrambi i lati, in modo tale da eliminare i residui di polvere e la maggior parte del pelo che si sono accumulati. Per concludere, si deve prendere una spazzola per pulire i peli, passandola in modo deciso sulla superficie e prestando la massima attenzione alle cuciture, per rimuovere gli ultimi peli rimasti. A questo punto si può lasciare il materasso all'aria aperta, in modo tale che perda l'odore con cui il cane si è intriso.

Continua la lettura
57

Se si osservano attentamente e scrupolosamente le istruzioni del passo precedente, il lavaggio potrà essere effettuato una volta a settimana, e questo sarà fondamentale per diminuire l'usura del tessuto. Tuttavia il lavaggio è d'obbligo se il proprio animale domestico è appena rientrato da una bella passeggiata tra i campi sotto la pioggia, dal momento che imbratterà il giaciglio di fango. Se il tessuto lo consente e le macchie non sono molto ostinate, è una buona idea cercare di lavare il tutto in lavatrice. Altrimenti si può tranquillamente procedere con il lavaggio a mano. A tal fine occorre posizionare il materasso a bagno per circa un'ora in acqua, in modo tale da ammorbidire il fango, qualora fosse presente. Successivamente si dovrebbe applicare del sapone di marsiglia oppure del detersivo per lavaggio a mano, per poi detergete il tutto con molta cura. A seguire, è fondamentale risciacquare con cura, strizzare e stendere al sole o mettere in asciugatrice.

67

In commercio esistono diversi spray antibatterici ed antiallergenici, che si possono utilizzare sul materasso una volta pulito. Questi tipi di prodotti sono molto utili per l'obiettivo prefissato, specialmente se il proprio cane soffre di allergie, dl momento che eliminano qualsiasi traccia di acari e di artropodi fastidiosi, rendendo più pulito e maggiormente sterile il giaciglio. Un riepilogo di quanto abbiamo esposto in questa guida è possibile visionarlo nella sezione riservata al materiale occorrente ed ai consigli da praticare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate prodotti poco profumati, perché poco gradito dall'acuto olfatto del vostro amico.
  • Se possibile, munitevi di due materassi, in modo da avere il tempo di lavare con calma.
  • Non utilizzare spray antibatterici o antiallergenici direttamente sul cane se non scritto sulle istruzioni, fareste solo del male al vostro amico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Rimedi naturale per pulire i denti del cane

Cani

Come pulire gli occhi del nostro cane

Cani

Come pulire i denti del cane

Cani

Cani

Come pulire il pavimento dai bisogni del cane

Cani

Come pulire le orecchie al tuo cane

Cani

Cani