Come pulire il pelo del pastore maremmano

Tramite: O2O 22/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pastore maremmano è una razza canina originaria dell'Italia Centrale. Pelo folto e bianco candido sono le sue caratteristiche più evidenti, che lo rendono uno dei cani più famosi e riconoscibili che esistano nel nostro paese. Di carattere fiero ed orgoglioso, questo fantastico animale è anche un esemplare molto resistente, provvisto, come detto, di un pelo molto bello e particolare. In questa guida vogliamo illustrarvi come pulire il pelo del pastore maremmano, tendendolo sempre in ordine e in perfetta salute.

26

Occorrente

  • Spazzola, fecola di patate, spugnetta imbevuta di acqua, tavolino basso
36

Mettete il cane su un tavolo

Va innanzitutto ricordato che il pelo di un pastore maremmano non ha bisogno di particolari cure se non, appunto, quello di spazzolare e pulire il pelo, in modo da mantenerne sempre il caratteristico colore bianco. Il pelo del pastore maremmano è molto folto e duro, quindi occorrerà intervenire seguendo una strategia d'intervento ben precisa, specifica e che non cagioni fastidio o dolore all'animale. Vediamo dunque come procedere e di quali oggetti è opportuno dotarsi per pulire in modo periodico ed efficace il pelo di questo bellissimo cane. Iniziate col mettere il cane su un tavolo o su un piano rialzato, in modo da poter agire con maggiore facilità.

46

Spazzolate iniziando dal dorso

Per prima cosa, come detto, dovrete collocare l'animale su un tavolo o una superficie leggermente rialzata. Per la pulizia del suo pelo, potreste iniziare dalla parte dorsale, utilizzando una spazzola e agendo con la pettinatura sempre seguendo il verso del pelo. Spazzolate dunque anche il collo e le zampe. Non abbiate timori in questi casi di fare male al cane: il pastore maremmano è un cane piuttosto resistente e non avvertirà alcun dolore. Dopo aver spazzolato il pelo, passate all'operazione di pulizia vera e propria. Vediamo di cosa si tratta e in che modo realizzarla.

Continua la lettura
56

Applicate la fecola di patate

Per pulire in modo perfetto il pelo del cane dovrete utilizzare della fecola di patate. Questa sostanza, che solitamente in cucina si usa per la preparazione di cibi dolci e che potrete reperire con facilità in ogni supermercato, dovrà essere spalmata sul pelo del pastore maremmano, come se si trattasse di un olio per il corpo. Trattate con cura tutto il pelo dell'animale e, se volete, spalmate un po' di fecola anche sul muso e sulle zampe. La fecola è un prodotto assolutamente naturale che non farà mai male al cane. Inoltre questo prodotto non rilascia odori e già dopo alcuni minuti si assorbirà in modo completo. Infine, ricordate di pulire con un po' di acqua il naso del cane ed il gioco è fatto. Noterete immediatamente un pelo di nuovo bello, lucente e morbido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire il pelo del pastore maremmano, utilizzate della fecola di patate: è naturale, non ha odore e viene assorbita facilmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul pastore maremmano

Cani

Come pulire le orecchie al pastore tedesco

Cani

Tutto sul segugio maremmano

Cani

Cani

Come tosare un pastore bergamasco

Cani

Come lavare un pastore tedesco

Cani

Cani da pastore: le migliori razze

Cani

Tutto sul Pastore Tedesco