Come pulire la cuccia del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tanti ormai hanno un animale domestico in casa o magari sono in procinto di prenderne uno, ma a volte si è spaventati da come mantenere pulito il loro ambiente di modo che lo sia anche la casa. Cani, uccelli, furetti, pappagallini, criceti: gli italiani non si fanno davvero mancare nulla, ma il piú amato è sicuramente il gatto. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come pulire la cuccia del gatto, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare la pulizia nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo insieme quindi come pulire la cuccia del gatto.

24

Il benessere del gatto

Diciamo subito che il gatto si sente psicologicamente rasserenato e sicuro quando ha la disponibilità di una ciotola d'acqua, di cibo, di un cosiddetto tiragraffi e di una lettiera che deve essere sempre abbastanza pulita. Naturalmente, ha bisogno anche delle "coccole" del suo padroncino/a, anche il gatto più indipendente se trattato bene ogni tanto si avvicinerà e con i mezzi a disposizione come le fusa, ci ringrazierà.

34

La cuccia di stoffa

Quindi un'attenzione tutta particolare deve essere riservata alla loro cuccia, cioè il luogo strategico e sensibile dove trascorrono gran parte della giornata. Se si tratta di una cuccia di stoffa, oggi molto diffusa e in vendita perfino nei supermercati, questa deve essere lavata frequentemente anche in lavatrice ass icuriamoci che sia completamente in stoffa. Ricordatevi di far asciugare la cuccia completamente, quindi assicuratevi che sia una perfetta giornata di sole. Per ottenere una disinfezione davvero profonda e duratura, vi possiamo consigliare di aggiungere all'acqua alcune gocce di olio di mentuccia, ovvero un olio detto essenziale. La sua reperibilità è assai agevole, in quanto basta recarsi in qualsiasi erboristeria.

Continua la lettura
44

La cuccia sfoderabile

Per le cucce sfoderabili il lavoro sarà più lungo. Infatti dobbiamo assicurarci di dividere le parti sfoderabili da quelle fisse. Una volta divisi gli elementi le parti in stoffa possiamo lavarle in lavatrice o a mano con acqua calda. Per le parti fisse se queste sono in legno dovremmo evitare di bagnarle ma con l'aiuto di un l'aspirapolvere e un panno inumidito possiamo pulirle a fondo. Stessa attenzione si dovrà avere se la struttura è in metallo che potrebbe a contatto con l'acqua creare ruggine. Invece se le parti fisse sono in plastica o materiale lavabile procediamo con abbondante acqua calda e sapone biologico non troppo profumato perché potrebbe dar fastidio ai nostri gatti. Se ne abbiamo la possibilità per agevolare il lavaggio sarebbe meglio farla in giardino, ma anche una vasca da bag no capiente o sul balcone potrà bastare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Cani

Come costruire una cuccia per cani in muratura

Cani

Come pulire la cuccia di plastica del cane

Cura dell'Animale

Come lavare la cuccia dei tuoi animali domestici

Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane

Cani

Come igienizzare la cuccia del cane