Come pulire la cuccia di plastica del cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti noi amiamo i nostri cani, ma sappiamo anche quanto sia faticoso mantenere pulito l'ambiente dove vivono. Essi portano in casa fango e sporcizia, rovesciano ciotole di cibo, perdono pelo e sono soggetti a incidenti che richiedono interventi di pulizia immediati. Per quanto ciò possa talora apparire una battaglia senza speranza, è importante assicurare l'igiene dell'ambiente per la salute del nostro animale e anche della nostra. Uno dei luoghi a cui prestare particolare attenzione è la cuccia, perché è lì che I nostri amici a quattro zampe trascorrono la maggior parte del tempo. La cuccia dove il cane deposita peli, impronte fangose, saliva, se non viene pulita regolarmente, diventa un ricettacolo di germi e parassiti, come pulci e zecche, che si diffonderanno facilmente in tutta la casa. Perché il nostro cane sia sano e felice, impariamo come pulire efficacemente la sua cuccia di plastica.

27

Occorrente

  • acqua
  • detersivo per stoviglie
  • retina d'acciao
  • candeggina
  • spugna abrasiva
37

Per prima cosa occupiamoci del cuscino. Rimuoviamo la fodera esterna servendoci della cerniera sul lato, portiamola all'esterno della casa o su un terrazzo e scuotendola cerchiamo di eliminare quanto più possibile peli e polvere. Se dovessero restare ancora dei peli, utilizziamo una spazzola a rullo per rimuoverli. Quindi passiamo al cuscino interno, su cui interverremo dapprima con un'aspirapolvere. Fatto ciò infiliamo federa e cuscino in lavatrice e laviamo tutto ad alte temperature, utilizzando un sapone neutro e privo di profumazione che potrebbe irritare l'animale. In questo modo riusciremo ad eliminare tutti i batteri annidatisi nelle fibre del materasso ed anche eventuali uova di parassiti. Mettiamo ad asciugare federa e cuscino interno al sole evitando l'asciugatrice.

47

Ora dobbiamo preparare la soluzione che useremo per detergere la cuccia di plastica del cane. Prendiamo un recipiente, di plastica dove verseremo dell'acqua molto calda, un po' di detersivo e della candeggina. Come detersivo possiamo utilizzare anche quello per le stoviglie. Evitiamo di utilizzare detergenti che contengono ammoniaca. Aiutandoci con una spugnetta abrasiva, strofiniamo la superficie della cuccia con la soluzione preparata. Eliminiamo tutto lo sporco, concentrandoci sulle zone più problematiche. Nel caso in cui lo sporco ostinato non vada via, utilizziamo una retina di acciaio. Infine, lasciamo agire la soluzione di candeggina e sapone sulla superficie della cuccia per diversi minuti. In questo modo saremo sicuri di eliminare tutti i batteri. Terminato il tempo necessario, risciacquiamo la cuccia di plastica del cane con getti abbondanti di acqua. Cerchiamo di togliere qualsiasi traccia di sapone per evitare che il cane possa accidentalmente ingerirlo.

Continua la lettura
57

Fatto ciò, lasciamo la cuccia ad asciugare all'aperto e quando sarà completamente asciutta procediamo con la sua sterilizzazione. In questo caso, dovremo utilizzare una lozione antibatterica che distribuiremo uniformemente sulla base della cuccia con un panno pulito o della carta assorbente. Non trascuriamo nessun angolo e ripassiamo più volte sugli stessi punti. Quando la lozione asciugherà completamente, potremo distribuire all'interno della cuccia di plastica del cane la polvere antiparassitaria. Questa operazione andrà ripetuta almeno ogni mese oppure quando il cane ritorna a casa particolarmente sporco o bagnato. In questo modo assicureremo al nostro amico peloso un rifugio confortevole e pulito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pulire la cuccia ogni mese
  • evitare di usare prodotti con ammoniaca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane

Cani

Consigli utili per la costruzione di una cuccia per il cane

Cani

Come scegliere la cuccia per il cane

Cani

Come coinbentare la cuccia del cane

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cani

Come riscaldare la cuccia del cane

Cani

Come costruire una cuccia per il cane

Cani

Consigli per scegliere una cuccia da esterno